Manlio Cammarata repoprter Manlio Cammarata reporter - Archivio 2006-2013
Home Curriculum Blog Mappa del sito E-mail Storico

MCr Blog

Vai alla pagina

A proposito del "trattamento Minzolini"

(Replica a Ma il trattamento Minzolini va bene?)

"Calipsom" - 04.10.10
Buondì Cammarata.
Devo dire che quando ella mi ha chiesto di dimostrare la partigianeria totale di Rai3 (contrapposta a quella sporadica delle altre reti Rai, con particolare riguardo al Tg1 del suo collega Minzolini) ho avuto un momento di sbandamento dovuto all'assurdità della proposta. L'intenzione era perciò di lasciar perdere come si fa per le cose talmente ovvie che non necessitano di spiegazione. Fortunatamente alla fine lo sbandamento s' è tramutato in un sorriso, così, anche per evitare di essere preso in giro e di passare 'io' per osservatore di parte (chi tace alla fine spesso passa dalla parte del torto), ho accettato la sfida.
E allora una domanda per iniziare.
Da quando la partigianeria di un media si evince solo dagli editoriali schierati, dalle omissioni e dagli errori (più o meno voluti) nei servizi trasmessi? (e poi quanti sono quelli fatti da Minzolini? Tre, quattro per sorte? E soprattutto basta questo... non solo per sottoporre un giornalista ad un linciaggio mediatico qual è quello cui è stato sottoposto Minzolini, ma per far dire che quel medesimo singolo giornalista, responsabile di un piccolo spazio televisivo, è più fazioso di un'intera rete, Rai3, notoriamente pesantemente partigiana in tutto ciò che fa?).
Logica, buon senso e mettiamoci pure un pizzico di onestà intellettuale, vorrebbero che per definire un organo di informazione schierato si prendessero in considerazione, oltre agli elementi di cui sopra, anche il tipo di servizi messi in onda, gli argomenti trattati, la presenza o meno in essi di
contraddittorio, gli ospiti invitati, il modo di porsi nei loro confronti del conduttore (ricorda lo scontro con Berlusconi voluto dall'Annunziata? Mi pare, mi corregga se sbaglio, fosse all'interno di “In Mezz'ora”, su “Rai3”, e mi pare non abbia mai più avuto repliche, né precedenti, con nessun altro politico).
Voleva le prove che l'intero palinsesto di Rai 3 è fazioso?
Succede tutto una domenica
Rai 3 TGR Lombardia ore 14 del 03/10/2010 :
fra gli altri nel telegiornale emerge un bel servizione sulla manifestazione degli immigrati che reclamavano e sfilavano per avere più diritti (assai difficile invece vedere nel medesimo contenitore di Rai 3 servizi su come sono questi immigrati, come si comportano e su quali sono le motivazioni che li rendono invisi a molti italiani: perchè sono portatori di disvalori come il burqa, come la non chiara presa di posizione contro il terrorismo, o come la poligamia);
e ancora spicca un bel servizione, questa volta di stampo culturale, sulla mostra di scatti del noto fotografo francese che, parole del giornalista, mette in evidenza le ossessioni degli americani per piscine e feste mondane (... toh che coincidenza! a quando altri tipi di servizi con altri soggetti?)
Rai 3 TG Nazionale ore 14.15 del 03/10/2010 :
nel telegiornale spunta un bel servizio per dar voce e rafforzare la posizione degli abitanti di Tersigno, che non vogliono la discarica (a quando un servizio sulle ragioni della discarica e sui malcostumi del sud in tema di discariche?);
e ancora nel medesimo tg ecco un bel focus (senza contraddittorio!) sui
pacifisti americani che protestano contro il nucleare (quando mai si vedono su
Rai3 servizi, non a favore ma soltanto neutro sul nucleare???)
In Mezz'ora ore 14.30 del 03/10/2010
Lucia Annunziata parla del presunto metodo di lotta politica attraverso il dossieraggio in atto in Italia, e lo fa nientemeno 'contrapponendo' l'esperto Gioacchino Genchi (che spara a zero su governo e certi giornali, e afferma che il dossieraggio ovviamente a favore del premier ovviamente c'è... ma senza portare una prova che sia una e sia diversa dalla sua personalissima opinione)
al senatore del Pd Luigi Zanda. Il quale parlamentare guarda caso conferma tutto quello affermato da Genchi e dalla poco equidistante Annunziata (la quale, con una bravura tanto sovrumana quanto è stata sovrumana la sua faccia tosta, riesce a condurre la trasmissione come se si trattasse di un vero “dibattito”... scenetta sublime nel suo orrore!).
Queste prove (reiterabili giorno per giorno) a volere vedere potrebbero
bastare.
Ma forse è meglio abbondare. Ecco allora alcune trasmissioni con relativo conduttore.
Ballarò Floris (Rai 3)
Linea Notte Di Bella/Mannoni (Rai 3)
Tg3 (Rai 3)
In Mezz'ora Annunziata (Rai 3)
Report Gabanelli (Rai 3)
Presa diretta Iacona (Rai 3)
Parla con Me Dandini (Rai 3)
Che tempo che fa Fazio (Rai3)
Le Storie Augias (Rai 3)
Cominciamo Bene Mirabella/Ciampoli (Rai 3)
Blob (Rai 3)
Rainews24 (Ra3)
Di fronte all'elencazione io però mi fermo.
Perchè la faziosità di tali trasmissioni (che vanno in onda su Rai 3 durante tutto l'arco della settimana, nelle diverse ore del giorno e della notte, ascrivibili alle più diverse forme di intrattenimento: dall'informazione pura, all'intermezzo, all'approfondimento, alla cultura, allo svago... come si vede gli ambiti sono tutti rappresentati!) è talmente palese che non sono io a doverla dimostrare ma è lei che deve riuscire a smentirla.
Non mi abbasserò a questo punto a dire che “non avrà il coraggio di pubblicare la presente replica” all'incredibile risposta da lei data alla mia iniziale critica del metodo Minzolini. So che la pubblicherà e che non potrà fare a meno di ammettere (in cuor suo... non pretendo lo faccia pubblicamente!), sia l'incomparabilità fra la faziosità del Tg1 di Minzolini su Rai1 e quella dell'intero palinsesto di Rai3, sia la necessità di un maggior equilibrio quando si pretende di affrontare la questione della faziosità sulle reti di Stato (semplicemente questo chiedevo e questo ribadisco).
Ossequi
Calipsom

© Manlio Cammarata 2010

Top Home  MCrBlog  L'anomalia

Informazioni di legge