Manlio Cammarata repoprter Manlio Cammarata reporter - Archivio 2006-2013
Home Curriculum Blog Mappa del sito E-mail Storico

 

Internet e stampa

Si vuole mettere il bavaglio alla Rete?

Comunicato stampa di Assoprovider sulla legge 7 Marzo 2001, n. 62 - 03.05.01

Assoprovider, l'associazione che raccoglie circa 200 aziende nel settore dei servizi Internet e della connettività, condivide le preoccupazioni di tutta la comunità internet italiana relativamente alle nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali.

La normativa recentemente entrata in vigore, la legge 7 Marzo 2001, n. 62, interviene in modo non chiaro in un settore già di per se incerto, che non sentiva certo l'esigenza di un intervento tanto inopportuno.
Assimilare un sito internet ad una testata giornalistica (e quindi la relativa registrazione presso il tribunale e l'assunzione di un direttore responsabile) impedisce di usare la rete sfruttandone le potenzialità ed il carattere innovativo oltre che amplificarne i costi.

Internet è una materia complessa e non è sufficiente riproporre in modo speculare le leggi di settori analoghi che valgono per il mondo fisico sperando che sortiscano guarigioni miracolose nel mondo della Rete.
E anche questa volta il governo non ha certo brillato per chiarezza, così come in altri interventi precedenti che hanno visto Assoprovider fermo oppositore.
Non è chiara l'intenzione del legislatore, non è chiara la legge in se, non sono chiari i metodi d'attuazione, non sono neppure chiare le precisazioni che gli attori del provvedimento sono stati costretti a pubblicare sui giornali.

Siamo all'oscurantismo? Si vuole mettere il bavaglio alla Rete?

I legislatori ci assicurano di no e nei tanti comunicati di precisazione ci assicurano che il provvedimento nasce anche per finanziare i giornali on-line, ben 184 miliardi in tre anni.

Ma se l'intenzione è quella di sovvenzionare l'editoria in crisi, allora chiunque pubblichi un sito o distribuisca una newsletter ed abbia adempiuto agli obblighi di legge ha il diritto di accedere ai fondi; Verrebbe la voglia di registrarci in massa e vedere che succede...

Per informazioni:
----------------------------------------
Segreteria di ASSOPROVIDER
Associazione ISP Indipendenti
Antonio Ruggiero Tel./FAX 081.9210678
Email: segreteria.assoprovider@netfly.it
----------------------------------------

 

 

PPer intervenire su questo argomento scrivi a

Top - Indice della sezione - Home

© Manlio Cammarata 2009

Informazioni di legge