
N. Reg . Sento Data udienza ~i,b2;ft~f ' N. 10358/07 R.G.A. Data dep. sento ~ 3 LU c -,. ' N. 3413/05 R.G.N.R. Data red . scheda ___ _ 

IMPUTATO : MANCINI ROBERTO 

CORTE D'APPELLO DI TORINO 
TERZA SEZIONE PENALE 

SENTENZA 
(art. 605 c.p.p.) 

REPUBBLICA ITALIANA 
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

La Corte d'Appello di Torino - Terza Sezione Penale - composta da: 
.f.... r;7 1) Dr. Uv--{ f ç..,v· Lxi' (-<-EL Presidente ' ~, 

2) Dr. ~./o TaG<fd Consigliere 
3) Dr. f;:'V-~t:U4L éM0::ZI/ Consigliere 

alla pubblica udienza del 236.4/ Zo-ltY ha pronunciato e pubblicato mediante lettura del dispositi o ta seguente 

SENTENZA 

nei confronti di: '--

-------~ ,I. 
; 

! 

. //) .' L .. 



1. MANCINI ROBERTO 
NATO AD AOSTA IL 27/06/1946 
RESIDENTE IN AOSTA IN VIA MARCHE' VAUDAN N. 13 
DOMICILIO DICHIARATO AI SENSI DELL'ART. 161 C.P.P. 

DIFESO DALL'AWOCATO CATERINA MALAVENDA DI MILANO 

IN PRIMO GRADO IMPUTATO 
PER IL REATO DI CUI AGLI ARTI. 81 CPV. C.P., 595 COMMA 3 C.P. prchè con più atti esecutivi del medesimo disegno criminoso con gli articoli pubblicati sul sito web www.ilbolscevicostanco .com con il nickname di "generale Zuckov" e di '~nonimousll ledeva l'onore di Porta Cristina, Mercanti Luca, Minuzzo Pier Maria e Camilli Marco. In particolare scrivendo un articolo dal titolo "Velina Rosa numero S", ove scriveva "in proposito bisogna essere chiari: Luca Mercanti non ha mai brillato nè per spirito di solidarietà con I colleghi nè per vocazione democratico sindacale ... ma di un moderatissimo collega, che subito ha capito che per far carriera nel giornalismo bisogna saper abbozzare e tacere a ogni porcata ... Non si è mai dannato l'anima per la categoria nè per i colleghi, non lo brucia nessun sacro fuoco per la difesa dei diritti dei giornalisti, si è candidato alle elezioni dell'ordine dei giornalisti unicamente per salvaire il suo sedere ... Certo se persino per una Dorotel così, dallo stomaco di struzzo ... " ledeva la reputazione di Luca Mercanti, nonchè quella di Cristina Porta, scrivendo sempre nello stesso articolo "così la povera Porta, terrorizzata e minacciata fisicamente, si è data alla fuga piangente dai locali moda di Gressan. La poverina eccepiva sul fatto che il copione della cerimonia, le affidasse la parte della fetta di limone da strizzare .. . Che farà Cristina Porta? La ragazza ha l'avvocato facile : due anni orsono quando l'ordine, durante la revisione dell'Albo Regionale, la . cassò dagli elenchi per palese ''èttività immediatamente ricorse ad un legale, riuscendo grazie ad un cavillo formale ad essere reintegrata", nonchè nell'articolo pubbicato il 12 giugno 2005 ledeva l'onore di Pier Maria Minuzzo scrivendo" ... E' vero che dopo 5 anni dalla sentenza dell'ordine valdostano, che aveva radiato Pier Maria Minuzzo dall'Albo dei professionisti, il suo ricorso al Consiglio Nazionale sospensivo della pena è ancora in altissimo mare? ... E' vero che per salvare 

;' 

f!~ 7 



Minuzzino il Consiglio Nazionale vt1,perdere altro tempo, così nessuno dopo 5 anni si ricorderà più niente? E' vero che i due Consiglieri Nazionali dell'ordine, Berard e Bertello, si interessano della questione Minuzzino remando contro, ossia siI prodigano per sputtanare il Consiglio Regionale precedente, facendo annullare la sentenza di radiazione? ... E' vero che per salvare Minuzzino il suo potentissimo papà e mentore, Pierre Minuzzeau, ha avviato una raccolta di firme presso la Sezione di St. Martin del Mouvement, in cui ha militato dal 1986 al 1998 (il 1999 non è sicuro)? .. . Che la Presidente Zubiena ha proclamato vincitore lo slogan federalista "renderne impunito uno per diseducarne cento?" E' vero che l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, per i begli occhi di sminuzzino ha già fatto una figura di merda galattica nel 1999, quando la sua decisione, favorevole al rampollo di Pierre Minuzzeau, è stata impugnata dalla Procura Generale di Torino, caso quasi unico in Itali? E' vero che Il Minuzzino attualmente è addetto stampa del gruppo consiliare Uv in regione?", nonchè ledeva la reputazione di Camilli Marco scrivendo in data 10 ottobre 2005 sotto lo pseudonimo di Anonymous "Marco Cavilli abita a Sarre da alcuni anni ma è romano. A Roma ha vissuto una promettente carriera nella fila della Dc fino a quando, a corto di soldi, non ha pensato bene di compiere una rapina a mano armata in banca che gli è costata quattro anni di galera! In Valle è stato implicato in alcune indagini di Polizia e attualmente è indagato dalla Polizia Postale per plagio. Serve altro?, e ancora il 9 ottobre 2005 "non si tratta di speciali, ma di veri e propri pompini . .. il palinsesto potrebe essere così formulato: giorni pari bocchini a Caveri . Giorni dispari pompini al Senatore Rollandin . E il week end? Rigatoni bolognesi a Dino Vierin! Mi sembra un programma pluralista, democratico, antifascista, con venature progressiste. Questo cavilli mi sembra maturo per iscriversi alla Lache Gauche. Suo papà non era iscritto al PCI di Sarre?". 

• 
Con l'aggravante di aver commesso il fatto con il mezzo di pubblicità quale il s,to web. In Aosta il 14 febbraio, il 12 giugno e il 9 ottobre 2005 . 

.. - ~. 

-----------------------~------- ---- l 

/'lf/ii 



APPELLANTE IL DIFENSORE DELL'IMPUTATO 
avverso la sentenza del TRIBUNALE ORDINARIO DI AOSTA IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA in data 26/05/2006 (R.G. n. 560/05 - R.G.N.R. n. 3413/05) che: visti gli artt. 533, 535 c.p.p. 

DICHIARAVA 
MANCINI ROBERTO colpevole dei reati a lui ascritti - unificati ex art. 81 c.p. e lo 

CONDANNAVA 
alla pena di € 3.000 di multa, oltre le spese processuali. 
Visti gli artt. 538 ss. c.p .p. 

CONDANNAVA 
il medesimo al risarcimento dei danni tutti patiti dalle p.c., liquidati in € 2.000 per ciascuno. 

PONEVA 
a carico del medesimo le spese di costituzione e difesa delle p.c., liquidate in € 1.500 complessivi + I.V.A. e Cassa per ciascuna parte civile. 

RIGETTAVA 
le istanze di provvisionale. 

PARTI CIVILI: 
- MERCANTI LUCA nato a Genova il 14/10/1966 e residente ad Aosta Viale delle Betulle n. 74/D i 
ELETTIVAMENTE DOMICILIATO E DIFESO dall'Avvocato Corrado Bellora del Foro di Aosta con Studio in Aosta Via Porta Pretoria n. 19 - COSTITUZIONE: 26/5/2006 - CAMILLI MARCO nato a Roma il 25/5/1957 e residente in Sarre (Aosta) Fraz. Arensod n. 82i 

ELETTIVAMENTE DOMICILIATO E DIFESO dall'Avvocato Stefano Marchesini del Foro di Aosta con Studio in Aosta Via Lucat n. 2/A - COSTITUZIONE: 26/5/2006 - MINUZZO PIER MARIA nato ad Aosta 1'11/11/1969 e residente in Aosta Via S. Orso n. 2i 

ELETTIVAMENTE DOMICILIATA E DIFESA dall'Avvocato Alessandra Fanizzi del Foro di Aosta con Studio in Aosta Via Torino n. 7 - COSTITUZIONE : 26/5/2006 



RITENUTO IN F ATTO E DIRITTO: 

Imputato del reato continuato di cui in rubrica, MANCINI Roberto - contro il 
quale si costituivano parti civili MERCANTI Luca, CAMILLI Marco e 
MINUZZO Pier Maria - veniva giudicato dal Tribunale in composizione 
monocratica di Aosta, che con sentenza in data 2615/2006 lo dichiarava 
colpevole dei reati a lui ascritti - unificati ex art. 81 cp - e lo condannava alla 
pena di €. 3000 di multa, oltre spese processuali, nonché al risarcimento dei 
danni patiti dalle parti civili, liquidati in €. 2000,00 per ciascuna, ed alla 
rifusione alle stesse delle spese di costituzione e difesa, liquidate in €. 1500,00 + 
IV A e CP A per ciascuna parte civile. 

11 giudicante motivava nei sensi seguenti. 
Due sono gli ordini di problemi che vanno risolti: a) se gli articoli diffamatori 

pubblicati sul blog "il bolscevicostanco.com" siano riconducibili all'attuale 
imputato (e, quindi, se l'attuale imputato si identifichi col Generale Zhukov e se 
questi fosse, in sostanza, il direttore del blog); b) se gli articoli siano diffamatori. 

Gravi, precisi e concordanti indizi consentono, con certezza, di affermare che 
il Generale Zhukov, proprietario del sito "il bolscevico stanco" è Mancini 
Roberto. Infatti: 

l) Come si legge nell'allegato 8/A fg 50 prodotto dal PM, tale "soldatino 
popov" scrive alcune righe al compagno generale. A queste risponde Roberto 
Mancini. Successivamente tal uno si rivolge al compagno generale riprendendo il 
contenuto della risposta di Roberto Mancini e dicendo a Roberto Mancini: 
"proprio tu, generale, vai ad elemosinare ... ". 

Si tratta di un indizio gmve, in quanto consente di dedurre un'equivalenza 
generale Zhukov = Roberto Mancini, e preciso, derivando da due fonti diverse in 
modo univoco. Non è una prova, in quanto non vi è garanzia assoluta della 
rispondenza a realtà della firma Roberto Mancini e di quanto indicato da altra 
non controllabile fonte, sicché non consente di raggiungere da sé solo la certezza 
del fatto. 

2) A casa di Roberto Mancini è stato trovato l'usemame e la password, 
nonché ogni istruzione per la gestione del sito (cfr. verbale di perquisizione e 
documenti sequestrati, alI. 3-4 fg. 194 ss) 

E' un indizio gravissimo e ben preciso, atteso che usemame e password sono 
privati del soggetto cui pertengono. Non si tratta di prova diretta poiché da ciò 
solo non è possibile dedurre la penale responsabilità per gli articoli diffamatori. 
Non è infatti impossibile che il foglio sia stato dimenticato da altri. 

3) La password per l'accesso è "violaa". La figlia dell'imputato di chiama 
Viola (cfr. teste Champvillair). 

E' un indizio grave, perché consente di dedurre che la password è 

'-- / } I /' 

. ( / l , 
t 

ì 
( 

5 



verosimilmente stata elaborata dall'imputato, e preciso, limitatamente alla sua 
portata, in quanto non contraddetto da altri elementi intrinseci allo stesso. 

4) Sono stati rinvenuti appunti manoscritti per l'accesso al sito, riconducibili 
all'imputato. 

Trattasi di un ulteriore indizio dell'interessamento personale ai modi di 
accesso e gestione del sito, indizio grave in quanto direttamente legato ai fatti 
criminosi de quibus e preciso in quanto in sé coerente. 

5) Una serie di articoli (precisamente messaggio di Capodanno e Velina Rosa 
5 e 6) sono stati creati subito prima sul computer dell'imputato e poi pubblicati 
sul blog de quo. La data era correttamente impostata sul computer del Mancini 
(cfr. teste Genito, risentito sul punto). 

E' un indizio gravissimo in quanto pone un pesante elemento di collegamento 
tra l'articolo (quello che interessa è la Velina Rosa 5) e l'imputato, e preciso in 
quanto dotato di intrinseca coerenza logica. 

6) Pur di contorno, è un elemento indiziario anche il fatto che si sia trovato 
presso il Mancini un libro dal quale era tratta una foto pubblicata sul sito. 

Tali indizi sono concordanti e permettono di collegare con certezza le 
affermazioni diffamatorie in imputazione (contenute nella "Velina Rosa 5") al 
Mancini. 

Ritenendo il contrario occorrerebbe immaginare che, per caso: tal uno lasci a 
casa del Mancini password e username per l'accesso come Zhukov e la gestione 
del blog; la password coincida, con l'aggiunta di una "a" finale, col nome di 
battesimo della figlia dell'imputato (Viola - nome tutt'altro che comune); il 
Mancini preferisca subire personalmente le conseguenze penali delle condotte 
del generale Zhukov piuttosto che rivelare chi abbia lasciato tali documenti 
presso di lui; il Mancini abbia poi deciso di prendere appunti per l'accesso e la 
gestione del blog; tre articoli, tra cui quello che interessa, siano stati creati col 
computer del Mancini; un libro con una foto pubblicata sul blog fosse a casa del 
Mancini; soggetti diversi dal Mancini abbiano usato il suo nome in un'occasione 
sul blog per rispondere al "soldatino Popov" ed altri abbiano dato per scontata, 
senza ragione, l'identità Zhukov = Mancini. 

A corollario si aggiunga che il Mancini esercita (o esercitava) la professione 
di giornalista, era stato Vice Presidente del Consiglio dell'Ordine Valdostano, 
era alquanto apprezzato (cfr. le dichiarazioni di alcune delle stesse p.o.) per la 
sua vena ironica e, nella predetta qualità, era a conoscenza di procedimenti 
disciplinari a carico di colleghi per essersene occupato, tanto da detenere tutt'ora 
copie di atti in casa - atti sui quali sono basate le considerazioni assunte 
diffamatorie a carico del Minuzzo e della Porta. 

Da questo corposissimo coacervo di elementi deve necessariamente 
concludersi che: a) il generale Zhukov si chiama, all'anagrafe, Roberto Mancini; 
b) questi gestiva il blog de quo, tanto che tra le istruzioni da lui detenute vi è un 
foglio relativo alla cancellazione dei commenti; c) la Velina Rosa 5 è stata 

, 
I 

( , 
i 
/ / .l } 

( 

6 



scritta da Roberto Mancini. 

Il contenuto pubblicato su internet e oggetto di contestazione ex art. 595 C.p. 
è pacifico. Esso risulta dalle produzioni del PM e daIle deposizioni delle parti 
civili. 

E' da notare che la parte iniziale delle "osservazioni" sul Camilli è pubblicata 
sotto lo pseudonimo "Anonymous". 

Al riguardo va rilevato che, essendo provato che il Mancini era il soggetto che 
aveva in disponibilità la gestione del blog, egli risponde ex art. 596 bis C.p., 
essendo la sua posizione identica a quella di un direttore responsabile. Colui che 
gestisce il blog altro non è che il direttore responsabile dello stesso, pur se non 
viene formalmente utilizzata tale forma semantica per indicare il gestore e 
proprietario di un sito Internet, su cui altri soggetti possano inserire interventi. 
La posizione di un direttore di una testata giornalistica stampata e quella di chi 
gestisce un blog (e che, infatti, può cancellare messaggi) è - mutatis mutandis -
identica. II gestore di un blog ha infatti il totale controllo di quanto viene postato 
e, per l'effetto, allo stesso modo di un direttore responsabile, ha il dovere di 
eliminare quelli offensivi. Diversamente, vi è responsabilità penale ex art. 596 
bis cp. 

Ciò premesso, per valutare se le affermazioni sul blog siano diffamatorie 
occorre riportarsi ai canoni giurisprudenziali costituiti da: - interesse pubblico 
alla conoscenza; - verità del fatto; - correttezza del linguaggio. 

Il primo requisito è soddisfatto. Le persone offese sono tutte noti giornalisti 
dell'ambiente valdostano e il genere di considerazioni esposte (salvo quanto al 
Camilli, su cui si dirà) sono connesse coi modi di interpretare ed esercitare la 
professione giornalistica. 

Quanto agli altri elementi, si rileva che: 
Cristina Porta viene dipinta come una non giornalista, già "cassata" dall'albo 

per inattività (fatto vero, salva la riforma della decisione per mancanza di 
motivazione), che, minacciata da tale Maccari, si dà alla fuga piangente, 
affermandosi poi che la "ragazza" ha l'avvocato facile. 

Trattasi di considerazioni espresse in termini non corretti (tra l'altro non pare 
vero che la "ragazza" abbia l'avvocato facile, visto che ha proposto sì querela, 
ma non si è costituita parte civile) ed inurbani, che dipingono una giornalista 
come una sorta di poveretta, professionalmente già oggetto di cancellazione e 
che reagisce alle difficoltà con la fuga e le lacrime. 

La notizia, nella sostanza vera, è stata dunque esposta in termini non corretti e 
- dopo aver superfluamente ricordato il passato provvedimento disciplinare -
l'intero tono della notizia non è diretto ad infonnare, ma a dipingere la figura di 
una collega con le tinte della codardia e dell'ignavia. 

/ 

( /t.' / / l· 7 
L 

7 



Quanto a Luca Mercanti si affenna che si "è candidato all'ordine dei 
giornalisti per salvare il suo sedere", cosa risultata falsa: la non licenziabilità 
deriva da alcune cariche sindacali e non dal far parte dell'ordine dei giornalisti 
(teste Mercanti, non smentito da alcuno); lo si è poi dipinto come un Don 
Abbondio carrierista (ha subito capito che per far carriera bisogna saper 
abbozzare e tacere ad ogni porcata) e lo si è definito Doroteo dallo stomaco di 
struzzo. 

Orbene, l'autore dell'articolo trasmette chiaramente, e con tennini anche 
piuttosto volgari, messaggi in parte falsi (circa le motivazioni della candidatura), 
in parte diretti non ad infonnare ma a dipingere il Mercanti come persona che 
ingoia ogni cosa pur di far carriera, complice di porcate e pronta ad ogni 
sottomissione. 

Si integra, dunque, il reato de qua, tra l'altro non essendo nemmeno 
rispondente a realtà l'unico fatto specifico riferito. 

Quanto a Minuzzo Pier Maria, l'imputato ha usato le conoscenze personali 
che gli derivavano dalla posizione di (allora) vicepresidente del Consiglio 
dell'Ordine dei giornalisti e gli atti che (illegittimamente) aveva trattenuto a casa 
per redigere un articolo basato su fatti veri, ma addebitando alle ingerenze della 
p.c. e del di lui padre l'annullamento della precedente sentenza di radiazione a 
carico della p.c. con finalità di "sputtanare il Consiglio regionale precedente" e 
addebitando il tutto a manovre poco pulite nell'Union Valdotaine. 

Trattasi di considerazioni sulla cui verità nulla si sa ma che, comunque, sono 
espresse in tennini scorretti, basati sul sospetto e sull'illazione. 

Quanto a Camilli Marco, è vero che è stato condannato per rapina, se si 
vuole a mano annata, essendo egli in effetti "annata" di una siringa; ma la 
condanna è stata a 2 anni e 4 mesi di reclusione e non a "quattro anni di galera". 

E' anche vero che lo stesso era indagato per "plagio" dalla Polizia Postale. 
Tuttavia, al di là della parziale falsità di quanto scritto (qui sub "anonymous"), 

non vi è alcun interesse pubblico alla conoscenza di questi fatti che nulla hanno 
a che fare con l'attività di giornalista del Camilli. Non, in particolare, la rapina. 
Lo stesso "plagio" viene esposto in modo tale che, pur trattandosi di fatti 
connessi con l'attività di giornalista, nessuno lo comprende. 

In questo caso, dunque, il Mancini ha esposto fatti in parte falsi, al solo scopo 
di screditare una persona nella sua dignità, dimenticando che alcuni fatti 
possono appartenere ad un brutto passato col quale oggi non potrebbe aversi più 
alcun rapporto. 

In altre parti, sub generale Zhukov, si istituisce una significativa 
comparazione tra interviste a politici dell'Union Valdotaine e "pampini", che 
verrebbero forniti, a giorni alterni, a Caveri e al senatore Rollandin. Nel week 
end il menu del Mancini prevede, invece, "rigatoni bolognesi" a Dino Vierin. 

Anche se le interviste non sono fatte personalmente dal Camilli, è evidente 
che il triviale paragone sopra riportato pone in pessima luce la direzione della 

/
/ 7 

/ '-

8 



rivista, sicché anche il Camilli è persona offesa dal reato. Se si voleva affermare 
che le interviste pubblicate dal Camilli sono compiacenti e si risolvono in 
propaganda politica favorevole agli intervistati si poteva (e si doveva) riferire la 
circostanza in termini quali quelli che precedono, o anche altri più ironici, ma 
non certo facendo riferimenti di discutibile gusto a rapporti sessuali di tipo orale, 
per di più espressi con linguaggio degno di un postribolo. 

Anche in questo caso si ravvisano dunque gli estremi del contestato delitto. 

Poiché le attenuanti generiche non sono un diritto dell'imputato, il quale deve 
mantenere una specifica condotta positiva per meritarle (la incensuratezza è 
null'altro che un non demerito), non va applicato al Mancini l'art. 62 bis c.p., non 
risultando precisi elementi a suo favore. 

Tenuto conto del carattere satirico della pubblicazione e del fondo di verità in 
linea generale ravvisabile in quanto esposto, va applicata la pena pecuniaria. 

Ex art. 133 cp. è equa la pena di € 3.000 di multa (p.b. € 1000 per 
diffamazione del Camilli + € 800 per Mercanti + € 800 per Minuzzo + € 400 per 
Porta). 

A favore delle p.c. è adeguato e rispondente a giustizia concedere un 
risarcimento del danno di € 2000,00 ciascuna, oltre spese legali liquidate in 
dispositivo; somme che l'imputato va dunque condannato a corrispondere. 

Non sussistono i presupposti per concedere le richieste provvisionali né la 
provvisoria esecuzione delle disposizioni civili. 

* * * 
Proponeva appello il difensore dell'imputato chiedendo, in via gradata: 
l) l'assoluzione dell'imputato con la formula che verrà ritenuta di giustizia; 
2) la concessione delle attenuanti generiche; 
3) la riduzione della pena inflitta; 
4) la riduzione delle statuizioni civili. 

I motivi a sostegno esposti erano, in sostanza, i seguenti. 
I) L'imputato doveva essere assolto per non aver commesso il fatto 

quantomeno ex art. 530 comma 2 c.p.p. 
L'appellante esordiva con una lunga premessa, che può così riassumersi: 
Sotto un primo profilo: la sentenza "patisce di un vizio di fondo e, per cosÌ 

dire, metagiuridico", da cui è derivata una censura di natura squisitamente etica, 
che prescinde dall'effettivo contenuto degli articoli incriminati e dalla loro 
eventuale rilevanza penale. Ciò emerge dall'uso di espressioni che manifestano 
i l fastidio provato nel doversi occupare di alcuni termini e di alcune locuzioni, 
laddove. ad es., stigmatizza come non corretta l'espressione "la ragazza ha 

I 

.,-
J ) 

( 

'. 

I 
t ? , 

9 



l'avvocato facile", o, invece di qualificare semplicemente "incontinente" il 
termine "pompini", si spinge a definirlo "degno di un postribolo", o, ancora, a 
proposito del "coacervo di elementi" ravvisati a carico dell'imputato, afferma 
non potersi credere che la loro esistenza e coerenza "possa essere dovuta a 
potenti forze esoteriche che perseguitano il Mancini", quando invece mai 
l'imputato aveva sostenuto o lasciato intendere di sentirsi un perseguitato, men 
che meno da "forze esoteriche". Ed incidentalmente l'appellante osserva che è 
forse nel fastidio che traspare dagli incisi su elencati che può rinvenirsi una delle 
ragioni, non espresse, del mancato riconoscimento, alI'imputato incensurato, 
delle attenuanti generiche. 

Sotto un profilo "metodologico": il dibattimento si è aperto alle ore I 3.55 e si 
è concluso alle 17.20 senza soluzione di continuità; la sentenza è stata 
pronunciata "in presa diretta"; tale scelta, invero adottata anche per tutti gli altri 
processi di quel giorno, ha penalizzato l'imputato; il giudice, infatti, ammesse le 
prove, ha proceduto all'esame di testi e del consulente tecnico deII'imputato, ha 
dato la parola alle parti ed ha infine pronunciato il dispositivo senza aver avuto 
modo e tempo di esaminare la copiosa documentazione prodotta dalle parti e 
segnatamente dalI 'imputato. 

Dopo tale premessa, l'appellante passava ad esporre motivi volti a confutare 
la sussistenza di prova certa che il "Generale Zhukov", proprietario del sito "il 
bolscevico stanco", sia Roberto Mancini. Sosteneva che: 

L'unica prova idonea a suffragare l'assunto non è stata acquisita, poiché il 
P.M. non ha ritenuto di emettere, come richiesto dalla "Google Inc." California­
V.S.A., a nome della quale è registrato il dominio www.blogspot.com. che ospita 
il sito www.il bolscevico stanco blogspotcom, un decreto di acquisizione e di 
trasmetterio alIa competente autorità statunitense. Il solo soggetto che avrebbe 
potuto riferire il nome del titolare del sito non ha, perciò, mai risposto. 

Tutti quelli elencati in sentenza sono, dunque, meri indizi, privi delle 
caratteristiche richieste dall'art. 192 c. 2 c.p.p .. Ed infatti: 

I) il giudice richiama il contenuto dell'allegato 8/ A foglio 50, in cui è 
contenuto un testo, inviato al blog dal "soldatino popov" e definito privo di 
interesse, che risulta, invece, di particolare rilevanza per escludere che Mancini 
sia il "Generale Zhukov". 

Scrive il "soldatino popov" il 26.6.2005 alle ore 20:31: "Tovarisch Generale, 
Sono un soldatino rosso che ha frequentato il corso di formazione politica dei 
D.S., organizzato da Sandri. Bella idea, peccato che mi sia ritrovato come 
insegnanti Ca veri e Vièrin mentre Rollandin ci è stato risparmiato ( .. ). Caveri 
ci ha ricordato che suo zio Severino è stato membro della "lezme Vallèe 
d'A oste". lo in Storia sono piuttosto debole, ma secondo me c'è qualcosa che 
non fimziona ... siccome tu ed il tuo T34 siete custodi della memoria, hai voglia 
di dirmi qualche cosa? ". 

7 
( 

lO 



Segue un messaggio firmato "By Roberto Mancini", pervenuto al blog alle ore 
22:35, nel quale il mittente non risponde alla "domanda storica" di "popov", ma 
si limita a chiedere informazioni sul corso, di cui il "soldatino popov" ha parlato 
nel suo messaggio: "Caro soldatino Popov, hai ancora le dispense del corso o 
tuoi appunti o memoria fresca di quanto detto al corso? Ritieni che sarebbe 
simpatico e possibile vederli un giorno in rete queste dispense? A me 
interesserebbe molto". 

Se il giudice avesse esaminato anche l'allegato 8 avrebbe rilevato che il 
"soldati no popov" risponde al messaggio del "Generale Zuchov" del giorno 
prima ("By Generale Zuchov, at 24 giugno 2005 12.34" pago 48 "si consoli 
pensando ai soldatini rossi dei Ds valdostani, i cui generali sono al soldo 
(politico! Per carità .... ) dell 'Uv da almeno 30 anni" e che "Roberto Mancini" si 
inserisce, invece, nel dialogo fra i due, che prosegue anche dopo (cfr. "By 
Generale Zuchov at 28 giugno 2005 23.46" - pago 53, allegato 8/B). 

Nessun nesso, dunque, fra il destinatario della domanda di "popov" - il 
Generale Zhukov - ed il mittente della ulteriore richiesta "By Roberto Mancini". 

Che poi "By J&B ", il giorno dopo individui in "Roberto Mancini" il 
"compagno generale" è imputabile solo al fatto che, come emerso in 
dibattimento e confermato dal doc. 8/B (pagg. 58 ss.), ad Aosta era "voce 
corrente" che il "Generale Zhukov" fosse Roberto Mancini. La circostanza è 
ammessa sia dal teste Genito ("[ querelanti .... avevano anche ipotizzato che 
questo fantomatico generale Zucov potesse essere il Signor Mancini perché già 
da tempo circolavano articoli a firma di questo Generale Zucov, possibilmente 
riportati al Signor Mancini .... " cfr. pago 33-34 trascrizione) sia dal teste Porta 
(cfr. pago 61 trascrizioni). Tale voce corrente può avere indotto anche "J&B", 
rimasto anonimo, ad identificare, a sua volta, Roberto Mancini, che firmava quel 
messaggio, con il Generale Zhukov. 

Il primo elemento è, dunque, del tutto irrilevante. 
2. A casa di Roberto Mancini è stato trovato un foglio dattiloscritto, 

contenente le istruzioni per visualizzare il blog, nonché quelle per cancellarne i 
contenuti, sul retro del quale, manoscritte, erano annotate la username e la 
password necessarie per accedere al blog. 

Neppure la difesa ha ventilato la possibilità che il foglio fosse stato 
dimenticato da altri; ma nessuno potrebbe affermare che "username e password 
sono privati del soggetto cui pertengono". Lo confuta il consulente di parte, ma 
prima ancora la logica: al pari della casella di posta elettronica o del codice di 
accesso al bancomat e di qualunque altro dato informatico personale, username e 
password possono essere comunicati a terzi dal soggetto titolare ed i terzi 
possono poi avvalersene come se ne fossero i titolari. 

Le annotazioni relative all'username ed alla password sono manoscritte 
insieme ad altre, sulla stessa pagina. La prima annotazione a penna in alto recita 
"per foto", seguono "username" "Generale Zhukov" e "password" "violaa". 

/ 
./ /( / 7 

( 

Il 



Nello stesso foglio è manoscritta una frase che nulla ha a che vedere con il resto. 
Si tratta di una circostanza di estremo rilievo, poiché dimostra che Roberto 

Mancini non è il "Generale Zhukov". Se lo fosse stato, non avrebbe avuto 
nessun motivo di scrivere rapidamente e sul retro di un foglio già usato, la 
username e la password di un blog di sua "pertinenza" e soprattutto una 
password che coincide con il nome di sua figlia ed una username che coincide 
con la "firma" del blog. La trascrizione di questi dati sul foglio, 
indipendentemente dall'autore materiale, può voler dire solo - è questa l'unica 
spiegazione logica - che qualcuno - il vero titolare del blog? - ha dettato a 
qualcun altro - Mancini? - che li ha annotati, la password e la username del blog. 
II possessore dei due dati non è dunque colui che ha registrato il blog. 

Altrettanto può dirsi per le istruzioni sul sito. Un soggetto che apre un sito e lo 
gestisce nel modo in cui il "Generale Zhukov" gestisce il suo, non ha bisogno di 
tenere presso di sè le istruzioni per l'uso, essendo logico ritenere che sia in grado 
di usare il blog con facilità; il loro possesso è, invece, giustificato per chi con il 
mezzo abbia scarsissima dimestichezza e debba incidentalmente accedervi per 
inserire o cancellare qualche dato, forse quelle stesse foto che pubblicizzano 
iniziative coordinate e presentate da Roberto Mancini, rinvenute sul blog (è 
forse questa la ragione per la quale la prima parola manoscritta sul foglio è "per 
foto"?). 

Tale indizio non è dunque decisivo, anzi, se letto correttamente, è favorevole 
alla tesi della di fesa. 

3. Il fatto che la password sia "violaa" e che la figlia dell'imputato si chiami 
Viola, è un mero indizio del fatto che la password è stata creata da qualcuno che 
con quel termine - un nome proprio, ma anche di un fiore, di uno strumento 
musicale - ha un qualche rapporto. 

4. Il giudice, a riprova della mancata analisi dei documenti acquisiti, individua 
quale indizio autonomo la presenza, presso l'appellante, di "appunti manoscritti" 
per l'accesso al sito. I soli appunti per l'accesso al sito, presenti in atti, sono 
dattiloscritti e sono già stati analizzati sub 2. L'indizio è dunque inesistente. 

5. Il fatto che il testo del "messaggio di Capodanno" e quello delle "veline 
rosa" 5 e 6 siano stati rinvenuti nel computer dell'imputato e siano risultati 
"creati" su quel computer, in data antecedente alla loro postazione sul blog, è un 
dato temporale privo di rilevanza autonoma. 

Come rilevato dal consulente tecnico di parte, un solo dato potrebbe in 
qualche modo attribuire a Roberto Mancini la responsabilità della pubblicazione 
sul blog di quei testi: quello della connessione ad internet del suo computer e di 
invio dei testi sul blog nell'istante stesso in cui gli articoli sono stati "postati". 

Afferma il consulente: "lo vedo IIn 'unica strada per andare a capire chi ha 
fatto cosa e la strada è quella di individuare quali sono i due log di evento nel 
momento in cui il blog è stato creato, cioè una prima classe di log che sono gli 
accessi al nostro provider interno ... nel momento in cui noi ci connettiamo viene 

/ 
, / / 

( ( 
( 1 

( 

12 



registrato come attività da parte del mio computer. C'è una seconda classe di 
log .. . che ci dicono delle attività .,. sul server .. . questi due server ci danno la 
possibilità di rintracciare l'indirizzo IP che è univoco e che in quel momento 
era assegnato a quella persona che in quel momento .... aveva dato vita al blog". 

Ciò vuoI dire che l'unico modo per risalire a chi ha immesso nel blog "velina 
rosa numero 5" sarebbe stata risalire all'indirizzo IP, individuando così l'istante 
di immissione ed il soggetto che ha immesso il servizio. Tale "istante" - una 
coincidenza temporale questa sì di estremo rilievo - avrebbe potuto essere 
certificato da Google, ma non è stato chiesto né acquisito. In sua assenza, non vi 
è alcuna certezza che il messaggio "velina rosa 5" sia stato redatto e soprattutto 
inviato al blog da Roberto Mancini, il quale potrebbe averlo ricevuto sul suo 
computer, in un momento precedente l'invio al blog, dal vero autore o da altri . 
L'indizio è privo di efficacia probante. 

6. La circostanza che presso il Mancini sia stato sequestrato un libro 
contenente una delle foto pubblicate sul sito prova solo che Mancini aveva la 
disponibilità di quella foto, come delle mille altre contenute nei propri libri. 

In conclusione, non è stata individuata alcuna prova positiva che, al di là di 
ogni ragionevole dubbio, identifichi in Roberto Mancini il titolare del blog e, 
dunque, l'autore ed il divulgatore degli "articoli" contestati. 

Gli stessi operanti non hanno ritenuto di confermare tale "coincidenza" (cfr. 
pago 20 e 31 della trascrizione). 

Il) L'imputato doveva essere assolto per non aver commesso il fatto, 
quantomeno per gli articoli non firmati "generale zhukov" e segnatamente per 
quello inviato da "anonymous". 

Il giudice ha condannato Roberto Mancini, quale presunto "titolare" del blog, 
anche per un intervento non firmato "Generale Zhukov" e, dunque, secondo le 
regole del blog indicate dal consulente di parte, non attribuibile al gestore. 

L'intervento relativo ai precedenti di Camilli, firmato da "Anonymous", segue 
di circa mezz'ora il messaggio "By Generale Zhukov", relativo alle interviste su www.telealpi.it. oggetto anch'esso di imputazione. 

Non potendo attribuire il primo all'imputato, il giudice sostiene che questi, 
soggetto nella cui disponibilità rientrerebbe la gestione del blog, debba 
rispondeme ex art. 596 bis C.p., ma la non pertinenza della norma al caso de qua 
emerge evidente, leggendone il contenuto. 

L'art. 596 bis C.p. è dettato per consentire al direttore ed al vice direttore 
responsabile, ave imputati a norma degli artt . 57 e 57 bis C.p. per omesso 
controllo, di avvalersi della prova liberatoria, nei casi previsti dall'art. 596 
comma 3, C.p .. Entrambe le norme - artt. 596 e 596 bis C.p. - sono, peraltro, di 
fatto superate dall'applicazione, alle ipotesi di diffamazione e, dunque, di 
omesso controllo, del combinato disposto degli artt. 2 I Cast. e 5 I c.p., in forza 
del quale all'imputato è concessa sempre la prova liberatoria, per il 

·7 

(' 

13 



riconoscimento della scriminante del diritto di cronaca. 
Qualora il giudice avesse voluto assimilare il ruolo attribuito a Roberto 

Mancini a quello dei direttore responsabile di una testata giornalistica, avrebbe 
quantomeno dovuto richiamare ed applicare le giuste norme, vale a dire l'art. 57 
c. p. per la stampa periodica o l'art. 57 bis C.p. per la stampa non periodica. 

Tuttavia, il diritto penale non è suscettibile di estensione analogica e, dunque, 
tali norme possano essere applicate solo ai soggetti che rivestono la qualifica in 
esse richiamata. Il gestore di un blog non rientra in alcuna di tali categorie. 

La responsabilità penale per omesso controJIo discende esclusivamente dal 
ruolo svolto ed è giuridicamente insostenibile che possa essere attribuita, per il 
contenuto di un blog, al soggetto che asseritamente lo gestisce. E', quindi, 
infondato l'assunto secondo il quale "la posizione di un direttore di una testata 
giornalistica stampata e quella di chi gestisce un blog (e che, infatti, può 
cancellare messaggi) è -mutatis mutandis- identica". 

E lo è altrettanto, ove da esso si facciano derivare le ritenute conseguenze 
giuridiche, quello secondo cui "il gestore di un blog ha infatti il totale controllo 
di quanto viene postato e, per l'effetto, aJIo stesso modo di un direttore 
responsabile ha il dovere di eliminare queJIi offensivi": la violazione di tale 
asserito dovere potrebbe, al più, generare danni risarcibili in sede civile, ma 
giammai responsabilità penale, come pretende il giudice, secondo cui, in caso di 
mancata eliminazione dei testi offensivi, vi sarebbe responsabilità ex art.596 bis, 
suJIa cui inapplicabilità al caso in esame si è già detto. 

Dunque, nessuna responsabilità penale può incombere in capo al gestore di un 
blog, per quanto venga "postato" da altri. Anche ove il Mancini fosse il gestore 
dei blog, non risponde per omesso controllo sul contenuto degli interventi 
postati "By Anonymous". 

1II) L'imputato doveva essere assolto perché il fatto non costituisce reato, 
quantomeno ex art. 530 c. 3 c.p.p., in relazione aJIa causa di giustificazione di 
cui agli artt. 21 Cost. e 51 e/o 59 C.p., per aver agito nell'esercizio del diritto di 
cronaca e di critica e segnatamente di satira, quanto meno sotto il profilo 
putativo. 

Per valutare se le affermazioni sul blog, pure ove diffamatorie, siano 
scriminate, occorre riportarsi ai canoni giurisprudenziali dell'interesse pubblico 
alla conoscenza dei fatti, della loro verità e della correttezza espositiva. 

Il primo requisito, secondo il giudice, sarebbe soddisfatto, ad eccezione che 
per il messaggio "By Anonymous", di cui si è detto nel precedente motivo. 

Il secondo sarebbe soddisfatto, ad eccezione che per il messaggio sul 
Mercanti, limitatamente alle ragioni per le quali egli si sarebbe candidato 
all'Ordine dei Giornalisti e per il messaggio relativo alla condanna comminata al 
Camilli, 2 anni e 4 mesi e non 4 anni di reclusione (messaggio, come detto, però, 
non imputabile al titolare dei blog). 

14 



Risulterebbe più volte superato, dunque, solo il limite della continenza, 
secondo la valutazione del tutto apodittica operata dal giudice. 

_ .. • - Prima di esaminare i singoli messaggi, in relazione a tale ultimo limite, 
occorre sottolineare un dato generale relativo alla natura del blog e dei suoi 
contenuti. L'idea di fondo è di dare voce a un vecchio generale russo che 
esamina la realtà locale con l'occhio disincantato del reduce comunista. n 
I inguaggio adoperato per farlo parlare, dunque, è pacificamente riconducibile 
nell'ambito della satira politica in senso lato, non potendosi ritenere che al 
fruitore medio del prodotto tale aspetto possa essere sfuggito. Valutario, dunque, 
con il metro d'un aulico linguaggio o con il metro della mera critica viola i 
criteri della logica e della ragionevolezza. Applicando, invece, il più ampio e 
tollerante criterio utilizzato per valutare la legittimità del linguaggio satirico, la 
condotta dell'ignoto autore deve ritenersi scriminata. 

1) Velina rosa numero 5. Posizione Cristina Porta. 
Il titolo è sintomatico "Mobbing violento verso la giornalista Cristina Porta?". 
Nel testo si parte con un fatto non contestato: la Porta aveva pubblicato un 

articolo in cui ricordava come il suo editore Maccari avesse patteggiato una 
condanna per corruzione e truffa aggravata. L'esemplare svolgimento della sua 
attività professionale era costata alla giornalista una sfuriata del Maccari, che la 
aveva minacciata anche fisicamente, fino a costringerla a fuggire piangendo: una 
"aggressione fisica ... verso una giornalista e per di più donna", conclude 
Zhukov. 

Leggendo il messaggio con obiettività chiunque comprende come la Porta non 
sia affatto stata descritta in modo inurbano e come "una sorta di poveretta, che 
reagisce alle difficoltà con la fuga e le lacrime"; bensì come una professionista, 
aggredita dal "padrone delle ferriere", per aver fatto con coraggio il suo lavoro. 
Nessuna codardia o ignavia le viene attribuita, anzi il messaggio è esattamente 
di segno opposto e la Porta viene, perciò, presentata come la vittima di una 
aggressione ingiusta e talmente sproporzionata da avere suscitato la reazione di 
Luca Mercanti. 

Si chiede Zhukov quali iniziative assumerà la Porta che "ha l'avvocato facile", 
come avrebbe dimostrato in passato ottenendo, tramite il suo legale, la 
reiscrizione all'Albo dei giornalisti, grazie ad un cavillo formale. E formula tre 
i potesi alternative: la denuncia penale, il ricorso all'Ordine o nulla, 
guadagnandosi così la riconoscenza del Maccari. 

I fatti sottesi alle opinioni sono veri e sono stati documentati: - nel 2003 la 
Porta fu cancellata dall'Albo dei giornalisti per inattività; - la motivazione per 
errore non le fu notificata (cfr. teste Beatrice Mosca); - il ricorso, proposto dal 
legale, fu accolto dal Consiglio Nazionale per difetto di motivazione del 
provvedimento; - si tratta di mero vizio formale, come sostenuto da Zhukov; - la 
Porta fu aggredita dal Maccari; - i testimoni non le mancavano (cfr. testi dedotti 
dall'imputato); - delle tre opzioni ipotizzate da Zhukov, la Porta ha attivato la 

I 

<. // / / 

15 



seconda, denunciando Maccari all'Ordine dei giornalisti (cfr. deposizioni Porta e 
Mercanti). 

L'espressione "ha l'avvocato facile" sembra aver colpito il giudice, al punto 
da indurlo a ritenerla "incontinente", ma sulla base di elementi successivi alla 
sua utilizzazione e, dunque, ignoti all'autore del messaggio. La proposizione 
della querela, che pure denota una certa propensione all'azione giudiziaria e la 
mancata, successiva costituzione di parte civile dimostrerebbero, secondo la 
sentenza, che l'opinione espressa da Zhukov, immune da epiteti offensivi e 
relativa ad una condotta costituzionalmente tutelata - l'esercizio del diritto di 
difesa -, è penalmente rilevante! Ciò perché la Porta ha rinunciato a costituirsi 
parte civile, evitando non già il giudizio ma solo il ricorso all'avvocato. 

Il giudice tralascia, peraltro, di valutare che la Porta ha proposto querela, fatto 
diventare imputato Mancini e causato la sua condanna, solo perché si era sentita 
"un po' contrariata" (cfr. pago 54 trascrizioni) il che, confermerebbe la facilità 
con la quale essa ricorre alla carta bollata. 

Nessuna offesa, comunque, nei confronti di Cristina Porta, ma solo 
l'esposizione di fatti veri e valutazioni di interesse pubblico. 

2) Velina rosa numero 5. La posizione di Luca Mercanti. 
E' necessario contestualizzare le frasi, oggetto di querela, riportate peraltro in 

modo incompleto nel capo di imputazione. 
Zhukov si mostra sorpreso dell'intervento di Luca Mercanti in difesa di 

Cristina Porta, così veemente da avergli a sua volta fatto rischiare lo scontro 
fisico con "il dr. Maccari". E per motivare la - a suo dire - "sensazionalità" della 
notizia, Zhukov esprime la sua opinione sull'immagine che Luca Mercanti 
avrebbe dato di sé, nel mondo giornalistico locale. 

Si tratta, dunque, di critica non rivolta ad aspetti personali, ma professionali. 
In assenza di qualsivoglia precedente presa di posizione pubblica in difesa della 
categoria o di singoli colleghi, Zhukov delinea un profilo ironico di Mercanti, 
che è la sentenza ad assimilare a quello di un "Don Abbondio carrierista". 

Nessuna delle locuzioni, manifestamente satiriche, inserite nel "profilo" per 
suffragarIo, è stata smentita dal querelante - anche il generico riferimento ad 
"una certa battaglia" combattuta insieme con gli altri redattori di cui pure ha 
parlato, per dimostrare il suo attivismo, è rimasto privo di precisazioni utili a 
verificarne la fondatezza (cfr. pago 68 trascrizione) - che, per parte sua, ha 
attribuito all'imputato di avergli chiesto di rendere una testimonianza di comodo. 

Dice il giudice che il "fatto specifico" esposto è falso. Non sarebbe vero che 
Mercanti si è candidato all'Ordine dei giornalisti per "salvare il suo sedere", in 
quanto far parte del Consiglio non esonererebbe dall'eventuale licenziamento. 
Ma, leggendo il messaggio nella sua interezza, si rileva che, secondo Zhukov, 
Mercanti avrebbe inteso "salvare il suo sedere" da Maccari, con il quale aveva 
avuto l'acceso diverbio e che stava per diventare anche il suo editore. Come il 
Mercanti ha riferito, la trattativa intercorsa fra Maccari ed il suo editore, per 

;' 

I ! 
16 



l'acquisto della testata per la quale il querelante lavorava, era andata avanti per 
un lungo periodo. Proprio nel medesimo periodo Mercanti si era candidato quale 
consigliere dell'Ordine dei giornalisti, risultando poi eletto ed era esploso il 
diverbio con Maccari. Vi erano, dunque, serie ragioni per ritenere che 
quest'ultimo potesse in qualche modo "vendicarsi" del Mercanti, una volta 
divenuto il suo editore (cfr. pagg. 57 ss. trascrizioni). Come sottolineato dal 
Mercanti in udienza, il Maccari era anche giornalista. 11 Consiglio dell'Ordine 
dei giornalisti e dunque i singoli consiglieri hanno giurisdizione, in campo 
disciplinare e non, su tutti i giornalisti iscritti all'albo. Pur essendo dipendente di 
una testata, il consigliere dell'Ordine è il "giudice" del suo direttore e, se è un 
giornalista, anche del suo editore. 

Nel caso del Mercanti, peraltro, l'ipotesi è diventata concreta. A seguito delle 
condanne penali riportate dal Maccari, all'epoca giornalista, il Consiglio 
dell'Ordine ne avrebbe disposto la radiazione: di quel Consiglio faceva parte 
Luca Mercanti. 

Il potere che un consigliere dell'Ordine assume con la funzione può, in 
qualche modo, collocarlo, dunque, in una posizione di maggiore tranquillità, 
anche rispetto ad eventuali licenziamenti illegittimi ed ingiustificati, cioè 
"salvargli il sedere". 

Quanto allo "stomaco di struzzo", riferimento di per sè non diffamatorio, esso 
è utilizzato al solo scopo di illustrare la "difficoltà" di digerire una condotta 
aggressiva quale quella tenuta dal Maccari. E appunto non avendola digerita, 
Mercanti aveva reagito. 

Posto che l'unico fatto specifico riferito, nell'accezione che si è appena fornita, 
è vero, le espressioni utilizzate rientrano nel diritto di critica e di satira, non 
contenendo offese gratuite sotto il profilo personale. 

3) Il messaggio 12 giugno 2005 e la posizione di Pier Maria Minuzzo. 
Il presupposto da cui muove la sentenza è infondato: nessuno ha mai 

contestato a Roberto Mancini di aver trattenuto presso la sua abitazione atti 
illegittimamente sottratti al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti, al solo scopo 
di redigere un articolo, che si basa peraltro su fatti veri. Presso l'abitazione 
dell'imputato, infatti, non è stato rinvenuto alcun atto originale, ma solo bozze di 
delibere, nonché copia di alcuni atti, il cui possesso è legittimo, posta la 
precedente attività di consigliere dell'Ordine e la totale assenza di obblighi di 
restituzione o di distruzione, venuta meno la carica. In ogni caso, l'eventuale 
possesso illegittimo di tali atti non esclude la applicazione dell'esimente della 
verità del fatto. 

Il provvedimento trovato in bozza presso l'abitazione di Mancini, relativo alla 
radiazione dall'Ordine dei Giornalisti del querelante, risale al 200 l. Si tratta 
della bozza sulla quale, per ammissione del Presidente del Consiglio dell'Ordine 
dei Giornalisti dell'epoca sentito come teste, Mancini aveva lavorato per 
redigere la delibera sottoposta poi, previe le ulteriori modifiche, al Consiglio 

( 

17 



dell'Ordine per l'approvazione definitiva. Sostenere che Mancini abbia trattenuto 
presso di sè un atto dal 2001 al 2005, al solo scopo di scrivere il messaggio de 
quo, è affermazione sulla quale pare superfluo soffermarsi. 

r documenti prodotti provano, innanzi tutto, la verità dei fatti esposti dal 
Generale Zhukov. E' vero infatti che: 

- dopo 5 anni dalla sua radiazione, Pier Maria Minuzzo è ancora iscritto 
all'albo dei professionisti ed il suo ricorso al Consiglio Nazionale, sospensivo 
della pena, è ancora in alto mare (cfr. doc. 5 dell'imputato); 

- la Commissione Ricorsi del Consiglio Nazionale è stata incaricata di 
svolgere un supplemento d'indagine, ad oltre otto anni dai fatti (doc. 5 ci!.); 

- il Procuratore Generale di Torino ha impugnato la sentenza del Consiglio 
Nazionale che, annullando la sentenza del Consiglio Regionale, aveva deliberato 
l'iscrizione d'ufficio all'albo dei praticanti del Minuzzo, perché i documenti 
prodotti dall'interessato erano risultati falsi (doc. 2 dell'imputato); 

- anche se Zhukov non lo scrive, essendo trascorsi oltre sette anni e mezzo dai 
fatti, l'azione disciplinare è oramai prescritta. 

Il resto dell'intervento, per quel che riguarda il querelante, è pura 
manifestazione del diritto di critica. 

I! messaggio contiene, inoltre, alcune espressioni che attengono a condotte, 
asseritamente tenute da terzi, il padre del querelante e l'Union Valdotaine, che 
non se ne sono lamentati e che non possono, dunque, formare oggetto del 
presente giudizio. Non dovendosi dimenticare, però, che - sempre dai documenti 
in atti, ignorati dal giudice - risulta come proprio il padre del querelante, Piero 
Minuzzo, direttore responsabile di "News Letter", abbia sottoscritto quella 
dichiarazione l3/0l/1998 di compiuta pratica che, secondo il P.G., avrebbe 
attestato circostanze false, utili per l'iscrizione d'ufficio all'albo del figlio. Aver 
indicato il padre del querelante quale soggetto "attivo" nella tutela della 
posizione professionale del figlio non sembra, dunque, fatto destituito di 
fondamento. 

I fatti riferibili al Minuzzo sono veri, esposti con il linguaggio pertinente al 
tema, la condotta è dunque scriminata, perché non punibile, trattandosi di una 
legittima indignazione per fatti di interesse pubblico. 

4) I messaggi relativi alla posizione di Marco Camilli. 
E' pacifico che l'articolo a firma "By Anonymous" che riguarda Marco 

Camilli non sia stato redatto dal Generale Zhukov e, quindi, che la responsabilità 
per il suo contenuto non possa essere attribuita a Roberto Mancini. 

E' però necessario contestualizzare l'intervento del "Generale Zhukov" ed 
individuare di cosa il querelante possa dolersi ed in che veste. 

I fatti attribuiti al Camilli sono veri, con l'eccezione relativa alla 
quantificazione della condanna riportata, ma il giudice contesta l'interesse 
pubblico a conoscerli essendo, a suo dire, del tutto scollegati dall'attività di 
giornalista del Camilli. Anche qui emerge la scarsa attenzione del giudicante ai 

18 



fatti risultanti dagli atti: Camilli non è un giornalista e, dunque, i fatti che lo 
riguardano attengono al più alla sua attività imprenditoriale, quale titolare della 
società, cui è riconducibile il sito web che ha trasmesso le interviste, oggetto di 
critica. 

Inoltre, i precedenti penali di un soggetto che svolge un'attività di pubblico 
interesse, quale è quella in parola, sono dati che certo possono interessare la 
pubblica opinione. I precedenti, così come elencati, sono veri. 

In ogni caso, la ragione per la quale vengono diffusi fatti veri è del tutto 
irrilevante, oltre che smentita dal contenuto del blog. 

Scorrendo la sequenza degli interventi ed il testo di ciascuno di essi, si nota 
subito che l'attenzione di Zhukov sul contenuto del sito è stata attirata da altri. 

Il 9 ottobre 2005 ci sono alcuni interventi sugli "speciali" della web television 
www.telealpi.it con cui, in un primo momento, Zhukov non riesce a mettersi in 
contatto. Presane visione, espone la sua opinione, con forti accenti critici che 
stigmatizzano un certo modo di fare giornalismo, da parte di chi ha effettuato 
quelle interviste. 

L'attacco è portato non nei confronti di chi affitta "impianti di trasmissione ai 
potenti" (Camilli) ma di chi - il giornalista - dovrebbe fare domande e mediare 
fra il politico e lo spettatore e dovrebbe, a rotazione, fare intervenire i politici di 
tutte le forze politiche e non sempre gli stessi. Non è, dunque, Camilli l'obiettivo 
delle critiche, né la sua web television, sicchè lo stesso non è legittimato a 
dolersene. 

Camilli non è "direttore di una rivista" - si tratta di un sito web - sicché è 
infondata l'affermazione del giudice che Camilli come direttore della rivista 
sarebbe "certamente persona offesa dal reato". 

Le interviste sono andate in onda su un sito web - sicché è improprio anche 
parlare di una loro pubblicazione - gestito da una società riconducibile a Camilli 
che, però, non ha alcun titolo diretto per agire. Nessuna offesa personale è stata, 
infatti, portata nei suoi confronti. Gli unici a potersi dolere del termine utilizzato 
per definire le interviste, che rientra comunque nell'esercizio del diritto di satira, 
sono i giornalisti che le hanno realizzate e che nulla hanno ritenuto di fare a 
tutela della propria reputazione. 

E' comunque troppo dura la riprovazione espressa in sentenza per l'uso del 
termine figurato "pompini", per indicare un eccesso di compiacenza nei 
confronti degli intervistati, di carattere evidentemente morale, che non si fonda 
su alcun elemento di giuridico apprezzabile e rimane anche essa una opinione. 

Tutti i messaggi, oggetto di querela e del presente procedimento, rientrano, 
dunque, nel legittimo esercizio del diritto di cronaca e di critica ed in particolare 
di satira, sotto i profili sia della continenza, sia dell'interesse pubblico a 
conoscerli, sia della verità dei pochi fatti in essi contenuti. 

IV) All'imputato andavano riconosciute le attenuanti generiche. 

19 



Si può convenire che la loro concessione non sia un diritto dell'imputato ma, 
in assenza di qualsivoglia elemento negativo inerente la specifica condotta da 
questi tenuta, affermare che la incensuratezza è un mero accidente, cioè un non 
demerito e che manchino precisi elementi a suo favore, senza alcuna ulteriore 
specificazione, rende nullo il capo della sentenza per difetto di motivazione. 

Poiché vi sono altri "non demeriti" altrettanto degni di nota - mancanza di 
pericolosità sociale, difetto di capacità a delinquere, condotta di vita positiva - e 
non vi sono elementi negativi, a meno di voler considerare tale l'uso di un 
"linguaggio da postribolo" o il silenzio serbato nel corso del dibattimento, le 
invocate attenuanti devono essere concesse, con conseguente riduzione della 
pena inflitta. 

V) La pena irrogata e le somme liquidate a titolo di risarcimento del danno 
appaiono eccessive e devono essere ridotte. 

Il giudice ha comminato la sola pena pecuniaria, ma per un ammontare che, 
tenuto conto di quanto fin qui esposto, appare sproporzionato. 

Altrettanto deve dirsi per le somme liquidate a titolo di risarcimento del 
danno, tenuto conto della obiettiva tenuità delle offese arrecate e soprattutto in 
assenza di accertamento in ordine alla loro effettiva diffusione. 

* * * 
Alla pubblica udienza del 15/1/20 l O, svoltasi nella dichiarata contumacia 

dell'imputato, in presenza di sostituto delegato dal suo difensore, in presenza di 
sostituto delegato dal difensore della p.c. Mercanti, in presenza dei difensori 
delle pp.cc. Camilli e Minuzzo, oltre che del Procuratore Generale, su richiesta 
della difesa dell 'imputato - nulla opponendo le altre parti - la Corte rinviava la 
causa al 23/412010, dichiarando sospeso fino a tale data il corso della 
prescnzlOne. 

Nelle more perveniva un atto in data 1/312010 con il quale Mercanti Luca 
rimetteva la querela proposta contro Mancini Roberto e contestualmente 
quest'ultimo accettava la remissione. 

Nell'odierna pubblica udienza, svoltasi in presenza dell'imputato, del suo 
difensore e dei difensori della parti civili Camilli e Minuzzo - nessuno, invece, 
essendo comparso per la p.c. Mercanti (al riguardo, si è dato atto 
dell ' intervenuta ed accettata remissione della querela), 

- il P.G. ha concluso: in parziale riforma, dichiarare non doversi procedere per 
remissione di querela per la parte concernente Mercanti Luca, con eliminazione 
della pena comminata di euro 800; confermare nel resto l'appellata sentenza, 
con condanna alla pena di euro 2200 di multa; 

- il difensore della parte civile CAMILLI ha concluso come da allegato al 
verbale (conferma, vittoria di spese come da nota); 

/ ' 

L'/( i<t 
20 



- il difensore della parte civile MINUZZO ha concluso come da allegato al 
verbale (conferma, vittoria di spese come da nota); 

- la difesa dell'imputato ha concluso per l'accoglimento dei motivi di gravame 
(salvo subordinata richiesta di improcedibilità per il fatto di cui alla rimessa 
querela). 

LA CORTE OSSERVA: 

I motivi d'appello volti ad escludere che Mancini Roberto sia il "Gen. 
Zhllkov" che ha "postato" sul sito web in questione gli articoli oggetto 
d'imputazione (a parte quello "by anonimous") sono infondati o comunque 
inidonei ad inficiare le ragioni decisorie enunciate in sentenza; ragioni che -
come sopra ricordate - questa Corte condivide ed alle quali rimanda 
aggiungendo quanto segue. 

Le doglianze esposte nelle "premesse" dell'atto d'appello sono 
sostanzialmente irrilevanti, in quanto riguardano, da un lato, un VIZIO 
dichiaratamente "metagiuridico" e, da un altro lato, il "modo" di condurre il 
dibattimento e pervenire subito alla pronuncia. Tali doglianze, dunque, non 
valgono a dimostrare l'ingiustizia della decisione. 

Parimenti irrilevante è l'osservazione che non è stato chiesto alla "Google 
Inc." California - U.S.A., il nome del titolare del sito www.il bolscevico stanco 
blogspotcom. La mancata acquisizione di una prova, infatti, non può inficiare le 
deduzioni tratte da altri elementi in atti. 

Ciò posto, si osserva che l'appellante svolge argomentazioni che, in sostanza, 
tendono ad escludere che le singole risultanze valutate in sentenza costituiscano 
prova della coincidenza Mancini - Zhukov. Ma è pacifico che, a differenza della 
prova, gli indizi - e tali il Tribunale li ha considerati - non sono idonei, ciascuno 
da solo, ad assicurare l'accertamento dei fatti. E tuttavia, a norma dell'art. 192, c. 
2, c.p.p., quando siano "gravi, precisi e concordantt', da loro può essere desunta 
l'esistenza di un fatto. Nella specie, le censure mosse dall'appellante appaiono 
trascurare il fatto che gli indizi possono e debbono essere valutati non soltanto 
singolarmente, ma anche nel loro complesso. 

E' bensì doveroso controllare, anzitutto, la gravità e la precisione dei singoli 
indizi e, in un secondo momento, verificare la loro concordanza (al riguardo 
vedasi, tra altre, Casso pen., sez. un., 12/7/2005, n. 33748). Ma la gravità e la 
precisione dell 'indizio non vanno confuse con l'idoneità dello stesso a provare il 
fatto oggetto dell'accertamento; prova che, ex art.l92 c.2 C.p.p. , si potrà 
raggiungere soltanto nel momento della sintesi finale, "accertando se gli indizi 
esaminati sono concordanti, cioè se possono essere collegati a una sola causa o 
a un solo effetto e collocati tutti armonicamente in un unico contesto, dal quale 

/ I .' 
l I (/ ( 

., , 

21 



~.:. .. 

possa per tale via desumersi l'esistenza o l'inesistenza di un fatto" (così Casso 
pen., sez. VI, 19/5/1998, n.7175). 

Orbene, come affermato dalla Suprema Corte, " ... gravi, sono gli indizi 
consistenti, cioè resistenti alle obiezioni e, quindi, attendibili e convincenti; 
precisi, sono quelli non generici e non suscettibili di diversa interpretazione 
altrettanto o più verosimile e, perciò, non equivoci; concordanti, sono quelli che 
non contrastano tra loro e più ancora con altri dati o elementi certi." (Cass. 
pen., sez. 1,4/12/2007, n.238). 

Quanto all' indizio elencato al punto 1) della sentenza, gli argomenti 
dell 'appellante sono infondati, laddove - per screditare le deduzioni tratte dal 
Tribunale sulla base di quanto risulta a pago 50 dell'allegato 8/ A - si basano su 
messaggi che sarebbero riportati alle pagine 48 e 53 dell'allegato 8 (e lamentano 
che il Giudice abbia omesso di esaminarlo). Senonché, nel fascicolo processuale 
risulta (prodotta in udienza dal P.M.) soltanto la pagina 50, non anche le altre 
due pagine su cui la difesa (che non le ha prodotte né in primo grado né 
nell'attuale) intende basare la propria argomentazione. Questa, pertanto, è 
totalmente priva di fondamento probatorio. 

Quanto, poi, al fatto che un altro interlocutore individui in "Roberto Mancini" 
il "compagno generale", è bensì vero che ciò può essere frutto di una "voce 
corrente". Ma resta il fatto che, 

avendo il "soldatino popov" scritto al "Tovarisch Generale" di aver 
frequentato un corso di formazione politica, 

avendo Roberto Mancini scritto al "soldatino popov" se aveva ancora "le 
dispense del corso o tuoi appunti o memoria fresca di quanto fu detto al corso" -
e ciò appena due ore dopo che il "soldatino" aveva postato il suo messaggio, il 
che è indice di una particolare attenzione del Mancini al contenuto del sito -, 

avendo poi un terzo (rimasto non identificato) rimproverato al "compagno 
generale" di andare ad elemosinare le dispense del corso o appunti o memoria 
fresca di questo soldatino Popov", 

e non risultando alcuna successiva precisazione del Mancini di non esser lui il 
"compagno generale", 

il primo elemento valutato dal Tribunale non è affatto irrilevante, ma integra 
un indizio grave e preciso. 

Quanto ali 'indizio elencato al punto 2) ed al connesso indizio elencato al 
punto 3) della sentenza, lo stesso appellante - come s'è visto - elimina il dubbio 
(che il foglio fosse stato dimenticato da altri nella casa dell 'imputato) indicato 
dal Tribunale come ragione per escludere che, anziché indizio, si tratti di prova 
diretta. 

Piuttosto, l'appellante - adducendo i motivi sopra ricordati, al cui contenuto 
qui si rimanda - nega che "usemame" e "password" sianoUprivatindel soggetto 

7 

/ / 
7 

( 
( / 

L 

22 



cui pertengono, che avere le istruzioni per la gestione del sito significhi che il 
loro possessore (Mancini) sia colui che ha registrato il blog, avendo anzi un 
significato contrario, e che la particolare password sia stata scelta proprio in 
quanto prenome della figlia dell'imputato (salvo aggiunta di una "a" finale), 
potendo invece esser stata scelta in quanto indicante un fiore, oppure uno 
strumento musicale. 

Ma gli argomenti dell'appellante sono inconcludenti ed inidonei ad inficiare 
la gravità e precisione degli indizi in questione. Infatti: 

Non appare affatto insolito che - in una società, come l'attuale, nella quale per 
molteplici ragioni (essendo diffuso l'utilizzo di bancomat, carte di credito, 
telefoni cellulari, internet, ecc.) occorre memorizzare una molteplicità di codici -
l'interessato non si affidi alla sola memoria, ma tenga appositi appunti scritti. 

E' mera ipotesi che il titolare di un blog comunichi ad altri i "propri 
strumenti" operativi; ipotesi, comunque, assai scarsamente verosimile, stante 
l'evidente rischio, per il predetto, che sul blog compaiano col proprio username 
articoli difformi dal proprio pensiero o addirittura contrastanti con altri suoi, e 
stante altresì il rischio di vedersi cancellare commenti che, invece, vorrebbe 
conservare. 

E l'ipotesi diventa decisamente inverosimile ove si consideri che, pur se è 
vero che "viola" (con aggiunta di una "a" finale) è anche il nome di un fiore e di 
uno strumento musicale, è certamente singolare che tale termine coincida 
proprio con il nome della figlia del Mancini. 

Il C.t. a difesa, ing. Maurizio Viarengo, nella consulenza acquisita agli atti, 
dopo il suo esame, all'udienza del 26/5/06, riconosce che "il possesso delle 
chiavi di accesso (username + password) da parte del sig. Mancini indica che 
egli ha la possibilità di amministrare i contenuti del b/og". Il che, essendo 
evidente che il possesso delle chiavi d'accesso dimostra quanto meno che 
l'imputato intese agire usando il nickname "generale Zhukov", integra un 
consistente e grave indizio. 

Vero è che il medesimo c.t.p. aggiunge: "ovviamente questo non significa che 
sia l'unica persona in possesso di queste chiavi per cui una correlazione 
univoca di responsabilità può essere messa in discussione". Ma con ciò 
prospetta quella che già s'è osservato essere una mera ipotesi astratta; mentre, 
nel caso concreto, ad avvalorare la predetta "correlazione" stanno sia la 
coincidenza della password con il nome della figlia dell 'imputato, sia il fatto che 
questi deteneva pure le istruzioni per cancellare commenti dal blog. 

Pertanto, l'indizio in questione (rectil/s, i convergenti indizi elencati ai punti 2 
e 3 della sentenza), oltre che grave, è anche preciso, in quanto specifico, 
individualizzante ed a fronte del quale non è seriamente proponibile una diversa 
interpretazione altrettanto o più verosimile. 

Al punto 4) la sentenza indica come indizio il rinvenimento di appunti 

, , 
J 
( 

I , ) l 
23 



manoscritti per l'accesso al sito. L'appellante obietta che i soli appunti per 
l'accesso al sito, in atti, sono dattiloscritti e sono già stati analizzati sub 2; e 
coglie l'occasione per rinnovare la doglianza che il Giudice non ha analizzato i 
documenti acquisiti. Ma, a ben vedere, si tratta di una questione terminologica. 
Invero, anche l'appellante riconosce, nel trattare dell'indizio sub 2, che in atti vi 
sono annotazioni manoscritte relative all'usemame ed alla password; e poiché 
questi dati sono indispensabili per l'accesso al sito, in tal senso va intesa 
l'espressione usata dal Tribunale. Pertanto, anche se, in effetti, le complete 
istruzioni per l'accesso al sito si trovano su altro foglio dattiloscritto, non si può 
dire - come fa l'appellante - che l'indizio sub 4 è "inesistente". 

Piuttosto, va osservato che il Tribunale ha autonomamente enucleato il 
predetto indizio perché - avendo in precedenza detto, a proposito dell'indizio 
sub 2, che non era impossibile che il foglio (dattiloscritto) fosse stato 
dimenticato da altri a casa del Mancini - voleva evidenziare che l'appunto 
manoscritto dimostrava un "interessamento personale" dell'imputato ai modi di 
accesso al sito. Ma ora, stante l'esplicita dichiarazione dell'appellante (v. pag.7 
dell' atto d'appello) che "neppure la difesa ha ventilato, come fa il giudice, la 
possibilità che il foglio fosse stato dimenticato da altri", l'indizio sub 4 va a 
confluire in quello sub 2, di cui s'è già detto. 

Circa l'indizio elencato al punto 5) della sentenza, vanamente l'appellante 
tenta di inficiame la gravità e precisione. 

Egli invoca quanto esposto dal proprio consulente tecnico in dibattimento, ma 
la "unica strada" da questi indicata come risolutiva - e non percorsa dagli 
inquirenti - aveva come sbocco l'acquisizione di una prova diretta ed 
inconfutabile. Nel presente caso, però, come correttamente ritenuto dal 
Tribunale, il fatto che il testo del "messaggio di Capodanno" e quello delle 
"veline rosa" 5 e 6 siano stati rinvenuti nel computer dell'imputato e siano 
risultati "creati" su quel computer, in data antecedente alla loro postazione sul 
blog, è stato valutato ed è un indizio grave e preciso. Pertanto, è inidoneo 
obiettare che manca una prova certa, quale sarebbe una certificazione di 
"Google" . 

L'appellante apoditticamente asserisce che il dato temporale è privo di 
rilevanza autonoma. Ed aggiunge che l'indizio è privo di efficacia probante 
poiché, in assenza della predetta certificazione, non vi è alcuna certezza che il 
messaggio "velina rosa 5" sia stato redatto e soprattutto inviato al blog da 
Roberto Mancini, il quale potrebbe averlo ricevuto sul suo computer, in un 
momento precedente l'invio al blog, dal vero autore o da altri. 

Ma lo stesso consulente tecnico dell'imputato riconosce rilevanza al dato 
temporale, tenuto anche conto delle informazioni ricavate dal sistema 
informativo del PC del Mancini e dalle proprietà dei file, nonché del fatto che 
autore dei file è un PC con sistema operativo in cui i parametri RegisteredOwner 

.' 
24 



e RegisteredOrganization (= Roberto) corrispondono a quello del PC 
dell'imputato. Infatti, l'ing. Viarengo, nella sua relazione acquisita agli atti, 
tenuto conto dei dati di cui sopra, formula tre ipotesi circa la presenza sul PC 
dell 'imputato dei files in questione (tutti postati sul blog dal "generale 
Zhukov"). 

Prima ipotesi: Mancini li ha ricavati copiandoli dal blog. Scrive il c.t.: 
L 'ipotesi è verosimile per ciò che riguarda l'autore (Roberto) ma non per ciò 
che riguarda la data essendo essa antecedente la data di pubblicazione. Esiste 
però la possibilità che la data di creazione sia inesatta poiché Mancini (per 
motivi suoi) avrebbe potuto temporaneamente spostare indietro la "data di 
sistema" ripristinandola poi in un momento successivo. E' una eventualità che 
tecnicamente non si può escludere. 

Seconda ipotesi: Mancini li ha copiati da una fonte esterna (disco, chiave 
USB o altro) e salvati sul suo PC. Scrive il c.t.: L'ipotesi è verosimile per ciò che 
riguarda la data di creazione (una attività non attribuibile al sig. Mancini) ma 
non lo è per ciò che riguarda l'autore (Roberto). Esiste però la possibilità che il 
file sia stato creato a bordo di un altro computer il cui sistema operativo riporti 
i due parametri di configurazione (RegisteredOwner e RegisteredOrganization) 
identici a quelli del PC del sig. Mancini ( = Roberto). E' una eventualità che 
tecnicamente non si può escludere. 

Terza ipotesi: Mancini li ha scritti di suo pugno. Scrive il c.t.: E' una ipotesi 
plausibile ma non sufficiente a dimostrare che sia stato il sig. Mancini ad 
inviarli sul Blog. Infatti è tecnicamente possibile che altre persone, a 
conoscenza delle chiavi di accesso al blog, siano venute in possesso dei file ed 
abbiano pubblicato i testi sul web. 

In sostanza, a rendere inverosimile la prima ipotesi sta la data di creazione dei 
file. Il c.t.p., a fronte di ciò, propone unicamente una mera eventualità, che però 
non ha alcuna spiegazione logica (generico è il riferimento a "motivi suoi", del 
Mancini) e che, anche se "tecnicamente" non escludibile, contrasta con la 
considerazione che è del tutto inusuale e, in concreto, inverosimile che 
l'imputato si sia preoccupato di temporaneamente spostare indietro la "data di 
sistema" per poi ripristinarla in un momento successivo (ed invero il teste 
Genito ha precisato che, al momento del sequestro, la data del PC dell'imputato 
era correttamente impostata). 

Quanto alla seconda ipotesi, la rilevata inverosimiglianza è data dal fatto che i 
file risultano creati su un PC avente i parametri di configurazione 
RegisteredOwner e RegisteredOrganization identici a quelli del PC 
dell'imputato ( = Roberto). Il c.t.p. segnala la possibilità di una creazione a 
bordo di un altro computer il cui sistema operativo riporti identici parametri di 
configurazione. Ma anche in questo caso si tratta di una mera ipotesi che, se 
"tecnicamente" non escludibile, postula una coincidenza di fatto assai 
improbabile. 

,. 

25 



Resta dunque la terza ipotesi, che lo stesso c.I.p. riconosce essere plausibile: 
Mancini li ha scritti di suo pugno. Vero è che l'ing. Viarengo la ritiene non 
sufficiente a dimostrare che sia stato l'imputato ad inviarli sul blog, ma ciò 
soltanto per una teorica possibilità che altre persone, a conoscenza delle chiavi 
di accesso al blog, fossero venute in possesso dei file e li avessero quindi 
pubblicati sul web. Ma, a parte che tale ipotesi (pur se "tecnicamente" possibile) 
si presenta assai fantasiosa e di complicata realizzazione, sta di fatto che essa, 
comunque, non contraddice che gli scritti siano opera dell'imputato. 

Il che autorizza, sulla base della comune esperienza ed in assenza di qualsiasi 
serio indizio contrario, la deduzione che la pubblicazione degli articoli avvenne 
ad opera dell'autore degli stessi, il quale possedeva le chiavi di accesso al blog. 

Pertanto, e sempre tenendo presente che si sta valutando non una prova, ma 
un indizio, quello indicato dalla sentenza al n.5 è certamente molto grave e 
precIso. 

In conclusione, ed anche a voler trascurare l'indizio di cui al punto 6), in 
quanto dal Tribunale stesso definito meramente "di contorno", la Corte -
confermata, per le ragioni su esposte, la gravità e precisione degli indizi sopra 
esaminati - ritiene di dover confermare anche la piena concordanza degli stessi, 
in quanto tutti confluenti nell'indicare, senza esser contrastati da altri dati o 
elementi certi, Roberto Mancini come il "generale Zhukov" titolare del blog e 
l'autore degli articoli ivi pubblicati con tale nickname. 

Fermo restando quanto sopra rilevato e ritenuto, va ora esaminata la questione 
se l'imputato debba rispondere penalmente anche dell'articolo postato non "by 
Gen. Zhukov" (come gli altri di cui al capo d'accusa), bensì "by Anonymous". 

Come già ricordato, il Tribunale ha affermato che l'imputato, risultando 
provato che aveva in disponibilità la gestione del blog, "risponde ex art. 596 bis 
c.p., essendo la sua posizione identica a quella di un direttore responsabile. 0, 
meglio, colui che gestisce il blog altro non è che il direttore responsabile dello 
stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica per 
indicare la figura del gestore e proprietario di un sito Internet, SII cui altri 
soggetti possano inserire interventi. Ma, evidentemente, la posizione di un 
direttore di una testata giornalistica stampata e quella di chi gestisce un blog (e 
che, infatti, può cancellare messaggi) è - mutatis mutandis - identica. Il gestore 
di un blog ha infatti il totale controllo di quanto viene postato e, per l'effetto, 
allo stesso modo di un direttore responsabile, ha il dovere di eliminare quelli 
offensivi. Diversamente, vi è responsabilità penale ex art. 596 bis cp. ". 

l motivi d'appello - quali in precedenza riportati - consistono nel sostenere, 
in sintesi, che: è inconferente il richiamo all'art.596 bis C.p., trattandosi di norma 

, ,. 
7 c I l 

/ I 
( I.-

C 

26 



dettata per consentire al direttore ed al vice direttore responsabile, ove imputati a 
norma degli artt. 57 e 57 bis C.p., di avvalersi della prova liberatoria, nei casi 
previsti dall'art. 596 comma 3, C.p.; se si voleva assimilare il ruolo del gestore 
d'un blog a quello del direttore responsabile di una testata giornalistica, le 
norme da richiamare ed applicare dovevano invece essere l'art. 57 c.p. per la 
stampa periodica o l'art. 57 bis C.p. per la stampa non periodica; tuttavia, poiché 
il diritto penale non è suscettibile di estensione analogica, tali norme possano 
essere applicate solo ai soggetti che rivestono la qualifica in esse richiamata 
(direttore elo vice direttore responsabile della stampa periodica, editore e 
stampatore della stampa non periodica), mentre il gestore di un blog non rientra 
in alcuna di tali categorie; la responsabilità penale per omesso controllo 
discende esclusivamente dal ruolo svolto ed è giuridicamente insostenibile che 
la stessa possa essere attribuita, per il contenuto di un blog, al soggetto che lo 
gestisce; è per tale ragione, ad esempio, che il direttore responsabile delle testate 
giornalistiche radiotelevisive non può essere imputato ex art. 57 C.p. per i 
contenuti dei servizi mandati in onda, dei quali risponde, per omesso controllo, 
il concessionario della rete televisiva o radiofonica, ma solo perché ciò è 
espressamente previsto dall'art. 30 della "Legge Mammì"; è, quindi, infondato 
l'assunto che "la posizione di un direttore di una testata giornalistica stampata e 
quella di chi gestisce un blog (e che, infatti, può cancellare messaggi) è -mutatis 
mutandis- identica "; ed anche il successivo assunto, secondo cui "il gestore di 
un blog ha infatti il totale controllo di quanto viene postato e, per l'effetto, allo 
stesso modo di un direttore responsabile ha il dovere di eliminare quelli 
offensivi", è infondato, ove da esso si facciano derivare le ritenute conseguenze 
giuridiche, poiché la violazione di tale asserito dovere, ove riconosciuta, 
potrebbe, al più, generare danni risarcibili in sede civile, ma giammai 
responsabilità penale; dunque, nessuna responsabilità penale può incombere in 
capo al gestore di un blog, per quanto venga "postato" da altri. 

La Corte ritiene opportuno premettere che il proprio compito non è certo 
quello di compiutamente trattare la complessa problematica (con relativa 
casistica ed eventuali distinzioni) in tema di reati commessi mediante la rete 
telematica, bensì - come esige l'art.546 c.I lett.e) c.p.p. - di esporre i "motivi di 
fatto e di diritto su cui la decisione è fondata". 

Decisione che, naturalmente, ha ad oggetto un caso concreto. 
Occorre dunque rilevare che, nel presente caso, sono ormai acquisiti alcuni 

dati che restringono l'ambito di quanto devoluto al giudizio di questa Corte. 
AI riguardo, deve ritenersi che l'affermazione del Tribunale che l'imputato è 

penalmente responsabile "ex art. 596 bis c.p.", malgrado l'improprietà del 
richiamo a tale articolo (atteso che, pacificamente, esso non contiene una norma 
incriminatrice), vale tuttavia ad univocamente indicare a quale titolo è stata 
dichiarata la penale responsabilità dell'imputato. 

/" 7 
l' 

27 



Invero, l'art.596 bis C.p. fa espresso ed esclusivo riferimento a determinate 
categorie di soggetti - direttore o vicedirettore responsabile, editore, stampatore 
- ed ai "reati preveduti negli articoli 57, 57 bis e 58". 

Tralasciando l'art.58 (che si limita ad estendere l'applicazione dei due 
precedenti anche alla stampa "clandestina"), correttamente, dunque, l'appellante 
evidenzia che, se si voleva assimilare il gestore d'un blog al direttore 
responsabile di una testata giornalistica, le norme da richiamare ed applicare 
dovevano essere l'art. 57 o l'art. 57 bis C.p .. 

Peraltro, integrando il richiamo all'art. 596 bis C.p. (e, tramite questo, agli 
articoli 57 e 57 bis c.p.) con la motivazione in proposito esposta nella sentenza, 
laddove fa specifico ed unico riferimento alla "posizione di un direttore di una 
testata giornalistica stampata", si evince chiaramente che il Tribunale ha 
equiparato l'imputato ad uno solo dei vari soggetti indicati nell'art. 596 bis c.p., 
e precisamente ad un soggetto la cui responsabilità è delineata nell'art.57 C.p .. 

Ne deriva che l'originaria contestazione, attribuente all'imputato la paternità 
dell' articolo in questione (" ... scrivendo in data lO ottobre 2005 sotto lo 
pseudonimo di Anonymous ... ": v. capo d'imputazione), e dunque una diretta 
responsabilità ex art.595 c.p., è stata dal Tribunale disattesa - ed a ragione, non 
risultando provato che lo scritto fosse opera dell'imputato - ed invece è stata 
ritenuta e dichiarata, sia pure nella forma indiretta di cui s'è detto, una 
responsabilità ex art.57 c.p. (in relaz. all'art.595 c.p.) per la diffamazione 
commessa dall'Anonymous. 

Il che comporta che è stata esclusa una responsabilità a diverso titolo. In 
particolare, essendo pacifico che la norma di cui all'art.57 c.p. configura una 
fattispecie penale autonoma rispetto al reato commesso col mezzo della stampa 
(fra molte, v. Casso pen., sez. 1,4/7/2008, n. 35646; Casso pen., sez. V, 91712009, 
n. 40446), deve ritenersi che un concorso ex art.110 C.p. dell'imputato nel reato 
di diffamazione commesso dall'Anonymous è stato escluso; e ciò ormai 
irrevocabilmente, giacché tale esclusione non è stata oggetto di gravame. 

Ne consegue che il problema da esaminare nel caso di specie si incentra sul 
quesito se l'art.57 C.p. sia applicabile al gestore di un blog. 

Giova premettere in fatto che il blog in questione non risulta strutturato come 
un C.d. giornale on line e non risulta configurato in modo da prevedere un 
controllo degli accessi od una previa verifica dei commenti inviati; è invece 
provato, come da documento sequestrato presso l'imputato, che egli aveva la 
possibilità di cancellare i commenti. 

Tale situazione di fatto trova riscontro nell' appellata sentenza, giacchè il 
Tribunale: non assume che il blog di cui trattasi fosse un giornale "on-line"; non 
addebita all'imputato l'omissione di una verifica del messaggio prima che fosse 
postato; viceversa, sottolinea che il medesimo poteva "cancellare messaggi", 
così pervenendo alla conclusione che egli, avendo il totale controllo di quanto 

( ._ .. ,-" 
/ ( 

-; 
é 

28 



viene postato, ha, allo stesso modo di un direttore responsabile, "il dovere di 
eliminare quelli offensivi. Diversamente, vi è responsabilità penale ex art.596 
bis cp. ". 

Se con ciò il Giudice di primo grado ha ravvisato una analogia tra la posizione 
del direttore responsabile e quella del gestore d'un blog, allora il discorso si 
conclude immediatamente, essendo sufficiente e decisivo osservare che 
l ' applicazione analogica di una norma incriminatrice (nella specie: l'art.57 c.p.) è vietata dall'art. 14 delle disposizioni sulla legge in generale premesse al testo 
del codice civile; divieto che trova fondamento anche nell'art. I c.p. e nell'art.25 
c.2 Cost.. 

Se, invece, parlando di "posizione identica" e precisando che "colui che 
gestisce il blog altro non è che il direttore responsabile dello stesso", il 
Tribunale ha inteso interpretare l'art.57 c.p. nel senso che nell'espressione "il 
direttore o il vice-direttore responsabile" è compreso anche il "direttore" 
(gestore) di un blog, allora la questione si sposta sull'oggetto della attività 
direttiva dei predetti soggetti, nonché sulla condotta esigibile dai medesimi. 

Infatti, per non incorrere in una vietata analogia in malam partem, è 
necessario che sussista identità tra stampa e blog, e cioè che, quando il citato 
articolo parla di "contenuto del periodico da lui diretto", tale nozione 
comprenda anche gli articoli pubblicati su un blog. Occorre, inoltre, che al 
gestore del blog sia giuridicamente rimproverabile la stessa condotta omissiva 
prevista dall'art.57 c.p. a carico del direttore responsabile. 

Orbene, l' art.l della legge 8/2/48 nA 7 stabilisce che "Sono considerate 
stampe o stampati, ai fini di questa legge, tutte le riproduzioni tipografiche o 
comunque ottenute con mezzi meccanici o fisico-chimici, in qualsiasi modo 
destinate alla pubblicazione". 

In tale definizione, che si incentra sul concetto di "riproduzione" e sugli 
specifici mezzi per attuarla, palesemente non rientra un messaggio 
telematicamente postato in un blog. 

Quando ha voluto regolare in modo analogo l'emittenza radiofonica o 
televisiva il legislatore ha sentito la necessità di stabilire apposite norme (v. 
legge 6/8/1990, n. 223). Che si sia trattato di innovazione è pacifico. Anche 
Cassazione penale, sez. II, 23/4/2008, n. 34717, in motivazione afferma, tra 
l' altro, che "l'art. 57 c.p. , invero, è dettato esclusivamente per i reati commessi 
col mezzo della stampa periodica e non può intendersi riferito anche alle 
trasmissioni radiofoniche e televisive". Il che conferma che solo con apposita 
legge si può stabilire una norma simile a quella dell 'art.57 c.p. a soggetti diversi 
e per attività diverse da quelle ivi descritte. 

Vero è che la legge 7/3/2001, n.62, nel primo comma dell'art. l ha qualificato 
"prodotto editoriale" quello "realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il 

/ 

/ -/ Z .'~. -. 

29 



libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla 
diffilsione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, 
o attraverso la radiodiffilsione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti 
discografici o cinematografici". 

Ma - a parte che la definizione del "prodotto editoriale" è espressamente fatta 
"ai fini della presente legge", il cui scopo è quello di disciplinare le provvidenze 
in favore dell'editoria, già previste dalla legge 5 agosto 1981, n. 416 (di cui la L. 
62/2001 sostituisce o modifica alcune nonne) -, l'articolo in questione non opera 
una estensione generalizzata al "prodotto editoriale" della nonnativa sulla 
stampa, giacché nel terzo comma si limita a stabilire che: "Al prodotto editoriale 
si applicano le disposizioni di cui all'articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 
47. Il prodotto editoriale diffuso al pubblico CO/l periodicità regolare e 
contraddistinto da una testata, costituente elemento identifìcativo del prodotto, è 
sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall'articolo 5 della medesima legge n. 
47 del 1948". 

Il fatto di non aver esteso, invece, altre nonne di questa legge, mostra come il 
legislatore del 200 I abbia inteso essere diversi e distinti dalle "stampe o 
stampati", a cui interamente si applica (e già da tempo si applicava) la legge 
n.47 del 1948, gli "altri" prodotti editoriali: in particolare, per quanto qui 
interessa, quelli realizzati su supporto infonnatico. 

Inoltre, la mancata previsione dell'applicabilità dell' art. 3 L.n.4 7 /1948, 
sull'obbligo di avere un direttore responsabile, appare confennare la non 
equiparabilità (se non attraverso un'inammissibile analogia in malam partem) 
del gestore di un sito infonnatico al direttore responsabile d'un giornale. 

Ed ancora va rilevato che l'art.2 della legge n.47/1948, invece dichiarato 
applicabile dalla L. 62/200 l, elenca una serie di "indicazioni obbligatorie sugli 
stampati" che mal si addicono (se non addirittura sono inconciliabili) con la 
natura di un blog. 

Pertanto, ben condivisibile è la pronuncia della Suprema Corte, secondo cui 
"le garanzie costituzionali in tema di sequestro della stampa non si applicano 
agli interventi effettuati su un "fonlm" di discussione nell'ambito di un sito 
internet, in quanto non rientrano nella /lozione di "stampato" o "di prodotto 
editoriale" cui è estesa, ai sensi dell'art. 1 L n. 62 del 2001, la disciplina della 
legge sulla stampa" (Cass. pen., sez.III, 11112/2008, n.10535). Anche nella 
motivazione della sentenza n.24018 resa dalla sez.V penale della Suprema Corte 
il 15/5/2008 si parla di "infecondo tentativo di estendere, in campo penale, alle 
comunicazioni telematiche la normativa sulla stampa". 

A proposito della su citata sentenza n.10535, vero è che, come acutamente 
osservato nell'ordinanza 26/6/2009 del O.l.P. di Cassino, la massima andava 
intesa considerando che nella motivazione la Suprema Corte aveva 
ulterionnente affennato che l'inclusione nella nozione di "stampa" dei nuovi 
mezzi di espressione del libero pensiero - quali "newsletter", "blog", 

) / ... /1. , 
/' 

.' 

30 



"newsgroup", "mailing list", "chat", messaggi istantanei, etc. - non può avvenire prescindendo dalle caratteristiche specifiche di ciascuno di essi (ed è per ciò che, esaminati i caratteri del sito internet di cui il P.M., in un procedimento per diffamazione, aveva chiesto il sequestro preventivo, il GIP lo accordò). Tuttavia, le caratteristiche individuate in quel sito erano diverse da quelle del sito qui in esame, ed infatti il GIP lo ritenne "non stmtturato quale social forum, blog o newsgroup" . 
Del resto, anche nella sentenza n.10535 la Suprema Corte aveva, con riferimento al caso sottoposto al suo esame, rilevato che "neppure si tratta di un fomm stnttturalmente inserito in una testata giornalistica diffilsa per via telematica, di cui costituisca un elemento e su cui il direttore responsabile abbia la possibilità di esercitare il controllo (così come su ogni altra rubrica della testata)". Il sito di cui al presente processo non risulta avere tali caratteristiche. 
In definitiva, un blog, come un forum e simili siti web, che hanno un carattere "volontaristico" di libera espressione di pensiero, nei quali non si esercita una informazione in forma "professionale", che non hanno - come s'è visto - un obbligo giuridico di munirsi d'un direttore responsabile, che rappresentano uno strumento di comunicazione ove chiunque può esprimere le proprie opinioni su svariati argomenti e che non prevedono un (non imposto da alcuna norma) previo controllo degli scritti immessi da chiunque ad esso acceda, non possono ritenersi prodotti editoriali. 

Escluso, dunque, che vi sia coincidenza (anziché mera analogia) tra il gestore del blog ed i soggetti di cui all'art.57 C.p., resta infine da esaminare - stante il richiamo alla possibilità (che nella specie l'imputato aveva) di cancellare i commenti - se ciò può portare ad una conferma della condanna sulla base di quanto stabilito dall'art. 40 c.2 C.p .. 
Ma, anzitutto, quando l'evento che non si è impedito è la diffamazione, delitto doloso, invocare la norma suddetta è in contrasto con la dichiarata responsabilità penale dell'imputato "ex art. 596 bis cp." (così esplicitamente) e dunque (implicitamente) ex art.57 C.p., che configura un delitto colposo. Inoltre, l'art.40 C.p. riguarda il rapporto di causalità tra una condotta (omissiva) e l'evento, non anche la responsabilità, disciplinata nell'art.42 e seguenti. 

Soprattutto, il giudizio relativo alla sussistenza del nesso causale postula, a monte, la preventiva individuazione di un "obbligo giuridico" di tenere la condotta omessa, cioè di impedire l'evento. 
Orbene, non è dato di ravvisare, nel gestore d'un blog, un "obbligo giuridico" di impedire che tal uno inserisca un commento diffamatorio né di far sì che i commenti possano essere postati soltanto previo un proprio controllo sul contenuto degli stessi . 

31 



Né può ritenersi che il predetto obbligo, anche se non consacrato in una 
specifica norma, scaturisca, nella specie, dall'esercizio di un'attività 
"pericolosa", perché tale non può essere definita quella del gestore d'un blog. 

La messa a disposizione da parte del blogger di uno spazio virtuale, in cui 
inserire commenti od esprimere opinioni, non può essere considerata in se stessa 
attività pericolosa. 

Tale attività (come quella dei providers: cfr. D.Lgs. 9/4/03 n.70), ha, in 
sostanza, un carattere "neutro". 

Parimenti, non è dato di ravvisare in capo al gestore d'un blog un "obbligo 
giuridico" di cancellare un commento diffamatorio ormai immesso nel sito; il 
fatto che, come nella specie, egli abbia la possibilità di cancellare (a reato di 
diffamazione ormai perfezionato) non equivale ad obbligo giuridico di 
cancellare. 

Un simile "obbligo", del resto, non è ravvisabile neppure a carico del direttore 
o vice-direttore responsabile di una stampa periodica, poiché l'art.57 C.p. gli 
impone il dovere - penalmente sanzionando lo, se inosservato - di esercitare "il 
controllo necessario ad impedire che col mezzo della pubblicazione siano 
commessi reati", e cioè glielo impone con riferimento al momento precedente la 
pubblicazione. E' pacifico, infatti, che il controllo che il direttore responsabile è 
tenuto ad esercitare, può e deve esplicarsi prima che lo scritto pervenga al 
pubblico dei lettori (cfr. Casso peno sez.V, 5/11/2004, n.4631 I). Dopo la 
pubblicazione, piuttosto, gli incomberà, ove del caso, l'obbligo previsto dall'art. 
8 della L. n.47/1948 di inserire sul periodico - con determinate modalità -
eventuali dichiarazioni o rettifiche dei soggetti che si ritengano lesi da immagini 
o scritti pubblicati. Ferma restando, peraltro, la responsabilità ex art.57 C.p. per il 
reato, in quanto ormai consumato (cfr. Casso peno sez. V, 2/7/2002, n.32364). 

Sotto altro profilo, si rileva che, stante il disposto dell'art. 42, C. 2, c.p. 
("Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come delitto, se 
non l'ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto preterintenzionale o colposo 
espressamente preveduti dalla legge"), l'unico delitto colposo espressamente 
preveduto dalla legge che risulti applicabile nella fattispecie è quello di cui 
all'art.57 (o 57 bis) C.p .. Ma così si ritorna alla questione - come sopra 
negativamente risolta - dell'inapplicabilità analogica di detta norma penale 
quando non si tratta di stampa, bensì di blog. 

In conclusione, l'imputato deve essere assolto dal delitto di diffamazione, 
relativamente all'articolo postato by Anonymous, per non aver commesso il 
fatto. 

Conseguentemente, deve essere eliminata la condanna dell'imputato al 
risarcimento del danno patito dalla p.c. per la pubblicazione del predetto 
articolo; danno che la Corte giudica congruo determinare, nell'ambito della 

, 
i 

l .. 

32 



somma complessivamente liquidata in primo grado (comprendente anche il 
danno cagionato da altro articolo postato dal Gen. Zhukov) in euro 500,00. 

Passando ora alla disamina dei motivi di gravame riguardanti gli articoli 
postati "by Gen. ZlllIkov", da attribuirsi all'imputato per le ragioni inizialmente 
esposte, la Corte ricorda, preliminarmente, che è ormai consolidato il principio 
che solo in presenza dei presupposti della rilevanza sociale, della verità obiettiva 
e della continenza si può riconoscere efficacia scriminante ai diritti di cronaca e 
critica, rispetto al delitto di diffamazione comunque - quindi anche tramite 
internet - commesslt (cfr., fra molte, Casso pen., sez.V, 1/7/2008, n.31392). 

Quanto all'articolo ("velina rosa numero 5") riguardante PORTA Cristina, il 
Tribunale non ha ravvisato l'invocata scriminante soltanto per la ritenuta 
mancanza del requisito della "correttezza del linguaggio", vale a dire della 
continenza. 

Al riguardo, i motivi esposti dall'appellante sono sostanzialmente fondati. 
Invero, considerando l'articolo nel suo intero contesto, emerge che 

l'argomento centrale, nella parte riguardante la Porta, è l'aggressione commessa 
da altri (l'editore dr Paolo Maccari) nei confronti della stessa. L'evidente 
riprovazione da parte dell'autore dell'articolo è nei confronti dell'aggressore, 
non della vittima. 

Vero è che quest'ultima viene descritta terrorizzata, piangente, in fuga, ma dal 
contesto dell'esposizione appare che tali notazioni sono dettate dall 'intento di 
descrivere gli effetti del "mobbing" (v. il titolo della "velina rosa numero 5") 
operato dalla prepotenza dell 'uomo - che si stigmatizza - verso la giovane, 
piuttosto che espressione di una volontà di ledere la reputazione di quest'ultima. 
Sicché appare quantomeno dubbia la consapevolezza e volontà di attribuire -
come ritiene il Tribunale - una qualifica di "codardia" alla vittima .. 

Quanto, poi, all'accenno che quest'ultima due anni prima era stata "cassata" 
dagli elenchi professionali "per palese inattività" (fatto vero in ordine al quale 
sussisteva interesse pubblico alla conoscenza, come riconosce il Giudice di 
primo grado), non può ritenersi espresso in forma priva del requisito della 
"continenza", stante la sua forma sostanzialmente asettica, di mero ricordo di 
cronaca, Id.. in quanto menzionato solo incidentalmente al fine di dimostrare 
perché ha scritto che "la ragazza ha l'avvocato facile". Tanto meno può ritenersi 
che l'imputato volesse, come invece ha giudicato il Tribunale, dipingere la 
collega Porta con le tinte della "ignavia", considerato che, anzi, la "velina" in 
questione iniziava esponendo un'attività professionale della Porta, che aveva 
pubblicato un articolo che aveva suscitato la collera dell'editore Maccari in 
quanto ne ricordava un precedente giudiziario penale. E quest'ultima circostanza 
contraddice anche l'ipotesi che Mancini volesse tacciare la Porta di "codardia", 

,. ./ ( r l ~/ 33 



non essendo certo da codarda scrivere cose indubbiamente "sgradevoli" nel 
confronti di un potente. 

Infine, l'asserzione che la Porta "ha l' avvocato facile", e cioè sappia farsi 
valere per vie legali, non può ritenersi lesiva della reputazione. 

Pertanto, l' imputato va assolto dall'addebito di diffamazione di Cristina Porta 
perché il fatto non costituisce reato. 

In ordine alla contestata diffamazione in danno di Mercanti Luca, è 
sopravvenuta, con atto in data 1/3/2010, la remissione della querela da parte del 
predetto querelante; remissione contestualmente accettata da Mancini Roberto. 

Trattandosi di reato perseguibile a querela, si è dunque verificata la causa 
estintiva di cui all'art. 152 C.p., ed in tal senso va riformata la pronuncia di primo 
grado, nella parte relativa al fatto in danno del Mercanti. Con conseguente 
eliminazione della pena per esso inflitta in primo grado. 

Invero, non risulta evidente dagli atti la ricorrenza di ipotesi prevista 
dall'art. 129 c.2 C.p.p., e ciò per le ragioni esposte nell'appellata sentenza, che la 
Corte ritiene fondate e condivisibili, mentre lo sforzo dialettico dell'appellante 
non appare idoneo a scalfire la palese offensività delle espressioni usate nei 
confronti di Mercanti Luca. Basti, in proposito, osservare che è certamente 
lesivo della reputazione affermare che il predetto ha subito capito che per far 
carriera bisogna saper abbozzare a tacere ad ogni porcata, al che - diversamente 
da quanto propone l'appellante - il lettore non può non ricollegare la successiva 
spregiativa qualificazione del Mercanti come avente uno stomaco di struzzo; 
allo stesso modo, attribuirgli di essersi candidato alle elezioni dell'ordine dei 
giornalisti "unicamente" per "salvare il suo sedere", oltre ad essere circostanza 
falsa - come giustamente osservato dal Tribunale -, va oltre i limiti della 
continenza espressiva e gratuitamente attribuisce al soggetto una capacità e 
volontà di strumentalizzare cariche pubbliche "unicamente" per fini personali. 

Quanto alle spese processuali, sempre nella parte attinente al reato in danno 
del Mercanti, in assenza di specifica diversa pattuizione, va disposto che esse 
siano a carico deI querelato imputato, a norma dell'art. 340 c. 4 c.p.p .. 

Va invece confermata la condanna dell'imputato per la diffamazione in danno 
di CAMILLI Marco, limitatamente all'articolo postato by Gen. Zhukov, nonché 
per quella in dannOdi MINUZZO Pier Maria. 

AI riguardo, i motivi d'appello sono infondati o, comunque, inidonei ad 
inficiare le ragioni - quali sopra ricordate - per cui il Tribunale ha escluso che le 
diffamazioni di cui sopra fossero scriminate dal diritto di cronaca o critica. 

Vano è dire - quanto al MINUZZO - che accusati di manovre poco pulite 
sarebbero altri . L'attacco diffamatorio può anche essere indiretto, e come tale 
più subdolo. Nella specie, comunque, considerato l'intero contesto, è indubbio 

( ((' ." . t. I 
34 



che le segnalate manovre sono presentate dall'imputato in quanto dimostranti 
che il Minuzzo è soggetto in grado di intrallazzare e, sia pure tramite altri , 
ostacolare una doverosa attività amministrativa, oltre che nuocere ad altri (il 
Consiglio regionale precedente). 

Né si tratta di espressione di pura critica, bensÌ di esposizione - sia pure in 
forma di una serie di domande a cui si fa rispondere semplicemente "sì" (da un 
fantomatico Timoshenko) - di una serie di affermazioni trasmodanti i limiti 
della "continenza". 

Occorre aggiungere che il Tribunale, oltre alla non correttezza dei termini, 
rileva non essere raggiunta neppure la prova della verità dei fatti, laddove dice 
trattarsi di "considerazioni sulla cui verità nulla si sa". Ed inconcludente è 
opporre - come fa l'appellante - che è stata acquisita prova dei fatti, perché ciò 
riguarda altri fatti, non quelJi in cui si sostanziano le espressioni giudicate 
diff~rie e prive del requisito della continenza. E la dichiarazione di compiuta 
pratica formata dal padre del Minuzzo, unico documento specificamente 
indicato nelJ'atto d'appello come "ignorato dal Giudice~ non è tra i dati che 
rendono diffamatorio l'articolo. 

Anche per quanto riguarda la diffamazione in danno del CAMILLI (ben 
inteso, quella commessa dal "generale Zhukov"), i motivi d'appello sono 
inidonei a sorreggere la richiesta d'assoluzione. 

Malgrado i tentativi dell'appellante di sminuire il fatto, deve confermarsi che 
parlando di "pompini" e di "bocchini" si trascendono i limiti delJa continenza, 
da osservarsi sia nelJa critica che nella cronaca. Non è una scelta termino logica 
fatta a caso o per mero intento satirico. Si tratta invece - come emerge leggendo 
l ' articolo nel suo complesso - di una scelta volutamente fatta con la 
consapevolezza di evidenziare una tendenza e capacità di "prostituirsi" al 
"potente" di turno, mettendo al loro servizio il sito web gestito dalJa società 
facente capo al Camilli. L'uso di termini comuni all'attività di prostituzione 
evoca anche il fine di lucro (non importa se, nelJa specie, patrimoniale, o 
politico od' altro genere: il lettore è portato ad intuirlo). 

In sostanza, l'articolo presenta il Camilli con termini volti ad accentuare un 
giudizio di figura spregevole, soggetto indegno, capace di asservire la nobile 
funzione del giornalista a fini diversi da quelli doverosi. 

Infondata e comunque fuori luogo appare l'argomentazione volta a dimostrare 
che soggetto leso dalla eventuale diffamazione/non sarebbe il Camilli, benSÌ i 
giornalisti autori delle "interviste". Invero, l'appellante non ha chiesto 
l'estromissione di detta parte civile. 

Comunque, la "responsabilità" di quanto sopra viene, agli occhi dei lettori, 
chiaramente fatta risalire al Calltilli ed alJa sua società (gestrice del sito 
www.telealpi.it). fin dalla prima parte dell'articolo, laddove si parla "affittare 
impianti di trasmissione ai potenti". 

35 



In punto trattamento sanzionatorio, la Corte ritiene di poter concedere all' imputato le attenuanti generiche, per le ragioni esposte dell' appellante, come sopra ricordate, nonché in considerazione del fatto che l'imputato gestiva il h/og in maniera amatoriale e non a fini di lucro. Attenuanti che si giudicano prevalenti sulla contestata aggravante di cui al comma 3 dell'art.595 C.p., ma che non si ritiene di applicare nella massima estensione riduttiva, non avendo l'imputato, nella propria condotta processuale, manifestato seri sintomi di ravvedimento. Incidentalmente si nota che, a tal fine, non può attribuirsi rilievo decisivo alla remissione della querela da parte della p.c. Mercanti perché non risulta indicata (e quindi non può esser valutata da questa Corte) la causale sotto stante alla remissione né, comunque, il tenore dell'eventuale transazione, e soprattutto perché qui trattasi di stabilire il trattamento sanzionatorio per distinti reati commessi in danno di altri soggetti. 
Resta ferma l'opzione, operata del Tribunale, per la pena pecuniaria. Resta altresì fermo il già dichiarato vincolo della continuazione tra tutti i reati (ora ridotti a due). Ma, stante l'assoluzione dell'imputato relativamente ad uno dei due articoli in danno del CAMILLI, la Corte ritiene attualmente più grave la diffamazione commessa in danno del MINUZZO. 

I motivi d'appello in punto pena sono inconsistenti, stante la loro sostanziale genericità, e lo stesso dicasi per le doglianze in punto liquidazione dei danni. Apodittica è, infatti, l'asserzione che la pena è eccessiva. Tale, invece, non è, tenuto conto che già assai benigna è stata la scelta, da parte del Tribunale, della pena pecuniaria invece di quella detentiva (alternativamente prevista), e tenuto conto altresì del mezzo usato per aggredire l'altrui reputazione. Le doglianze sull' entità delle somme liquidate a titolo di risarcimento si basano sull'assunto di una obiettiva tenuità delle offese, assunto alquanto generico e che non tiene conto della posizione sociale dei personaggi (tant'è che è stato ritenuto sussistente il requisito dell'interesse pubblico alla conoscenza della notizia), che accentuava la portata della diffamazione. Assume, poi, l'appellante che soprattutto la liquidazione è eccessiva in assenza di accertamento in ordine all'effettiva diffusione delle offese, ma tale assunto è in' .-conferente poiché il danno morale risarcibile è certamente sussistente e "sentito" (come "patema d'animo") dal diffamato per il solo rischio che moltissime persone - come in effetti era possibile, stante il mezzo usato per diffonderlo -leggessero l'articolo diffamatorio; sicché, a tal fine, non occorre accertare guanti lo abbiano effettivamente letto. In sostanza, le somme liquidate dal Tribunale, in misura peraltro abbastanza contenuta, sono adeguate a ristorare il predetto danno morale. 

Per quanto sopra, e considerati i criteri di cui agli art.l33 e 133-bis c.p., la 

/ 

/ 
l. 

36 



Corte giudica congruo stabilire la pena-base in euro 800 di multa, ridurla ex art.62bis C.p. ad euro 600 di multa ed infine aumentarla ex art.81 c.p. ad euro l.000 di multa. 
Tale pena, essendo sopravvenuta la legge n.241/06 e nu1\a ostando a1\a sua applicazione nel presente caso, va dichiarata interamente condonata. 

Da1\a confermata penale responsabilità di Mancini Roberto per il fatto in danno di Minuzzo Pier Maria deriva che l'imputato deve rifondere a1\a predetta parte civile le spese del presente grado, liquidate in complessivi euro 1.440,00 oltre accessori - come da parcella, giudicata corretta e congrua all'impegno difensivo ed al valore della causa. 
Analoga pronuncia va fatta per quanto riguarda il rapporto tra l'imputato e la parte civile Camilli Marco, limitatamente, ben inteso, al fatto per cui resta confermata la condanna: la diffamazione mediante articolo "By Gen. Zhllkov". E poiché, invece, l'imputato viene assolto da1\a diffamazione mediante articolo "By Anonymolls" - fatto in ordine al quale la predetta parte civile, insistendo per la conferma della condanna, è rimasta soccombente -, si ritiene giusto e congruo compensare tra le parti le spese del presente grado nella misura di un quarto. Pertanto, Mancini Roberto dovrà rifondere alla p.c. Cami1\i Marco tre quarti delle spese in questione, che - nell'intero - si liquidano in complessivi euro 1.440,00 oltre accessori, come da parce1\a giudicata corretta e congrua. 

Ravvisando, nella specie, le condizioni previste dall'art.544 c.3 c.p.p., SI indica il termine di giorni 90 per il deposito de1\a sentenza. 

P.Q.M. la Corte, 
visti gli artt. 593 e seg.ti, 605 C.p.p., 
in parziale riforma dell'appellata sentenza, 
dichiara non doversi procedere contro MANCINI Roberto in ordine al reato ascritto gli, nella parte relativa al fatto in danno di MERCANTI Luca, per essere il reato estinto per remissione de1\a querela; e conseguentemente pone le spese processuali afferenti a tale imputazione a carico del querelato imputato; assolve MANCINI Roberto dal reato ascrittogli, nella parte relativa al fatto in danno di PORTA Cristina, perché il fatto non costituisce reato; assolve MANCINI Roberto dal reato ascrittogli, nella parte relativa all' articolo proveniente da "anonimous" in danno di CAMILLI Marco, per non aver commesso il fatto; e conseguentemente riduce ad euro 1.500,00 la somma liquidata alla p.c. a titolo di risarcimento del danno; Conferma nel resto e, eliminate le pene relative ai fatti di cui sopra, concesse le attenuanti generiche prevalenti sull'aggravante, ridetermina la pena per il reato continuato conglobante i residui fatti contestati in euro 1.000 di multa; 

37 



condanna l'imputato a rifondere alla parte civile CAMILLI Marco tre quarti delle spese del presente grado, liquidate per l'intero come da parcella in euro 1.440,00 oltre accessori, dichiarato compensato tra le parti il residuo quarto; condanna l'imputato a rifondere alla parte civile MINUZZI Pier Maria le spese del grado, liquidate come da parcella nella misura di euro 1.440,00 oltre accesson. 
Vista la L. n.241106 dichiara interamente condonata la pena inflitta. Indica il termine di giorni 90 per il deposito della sentenza. Torino, 23-4-2010. 

Il Presidente est. . 
/ G. Witzel) l;; 

'/ ~t:7/ / ./ / . . 

::~~:AT~i~tftNJmbLERIA 
- -.. · .... U; .. cA"ùciii:' ......... .. 

IL CM&eflE 
(o.sso Marl"tf PUGLISII 

38 


