Telecamera   MCr
Home Curriculum InterLex Mappa del sito E-mail

Giornalista free lance, fotografo e videoreporter.
Iscritto all'Albo dei giornalisti (pubblicisti) dal 1973. Specialista nella divulgazione tecnico-scientifica e giuridica. Esperto dei problemi dell'informazione e degli aspetti giuridici delle nuove tecnologie.
Fondatore e direttore della rivista telematica InterLex.

Curriculum
Attività in campo
giuridico
Scioperi e censure (16 novembre). Ieri l'ennesima giornata di sciopero dei giornalisti per il rinnovo del contratto di lavoro, mentre si diffondeva la notizia del sequestro di alcune pagine del sito internet del PdCI della Calabria. Alla faccia dell'articolo 21 della Costituzione. Contratto, censure, la libertà negata

Tra la "Gentiloni" e la finanziaria, dove va la TV?

Alla Camera si discute del digitale terrestre, la finanziaria stanzia 40 milioni. Ma non si parla di riforma del sistema. Il servizio pubblico secondo Minoli.

16 novembre 2006 

Procede lentamente alla Camera dei deputati la discussione sulla legge finanziaria 2007. Si farà in tempo a discutere dell'articolo 122 "transizione alla televisione digitale" o il Governo porrà la questione di fiducia prima che si arrivi a quel punto? Il dibattito sarebbe interessante, perché ci aiuterebbe a capire come in Parlamento si immagina il futuro della televisione. Comunque ne vedremo delle belle quando approderà all'aula il "disegno di legge Gentiloni" (C.1825), che si intitola "disposizioni per la disciplina del settore televisivo nella fase di transizione alla tecnologia digitale" e ha già suscitato violente reazioni dell'opposizione.
Dunque nello stesso tempo ci sono due proposte normative sulla stessa materia, lo sviluppo della DTT, mentre non si parla di riforma complessiva del sistema. Nella finanziaria è proposto uno stanziamento di 40 milioni di euro: ma è così importante il digitale terrestre? (continua)

"Transizione alla televisione digitale"
Il testo dell'art. 122 del disegno di legge finanziaria

Il testo presentato dal Ministro delle comunicazioni
Disegno di legge "Gentiloni" (C.1825)

La linea rossa del divario digitale
La TV digitale terrestre nel sistema dei media - 5

Diritto di informare e tutela della riservatezza
Intercettazioni e pubblicazioni: i veri problemi

Professione giornalista
Abolire l'Ordine? E' una proposta troppo "radicale"

© Manlio Cammarata 2006 

Informazioni di legge