Telecamera   MCr
Home Curriculum InterLex Mappa del sito E-mail

Giornalista free lance, fotografo e videoreporter.
Iscritto all'Albo dei giornalisti (pubblicisti) dal 1973. Specialista nella divulgazione tecnico-scientifica e giuridica. Esperto dei problemi dell'informazione e degli aspetti giuridici delle nuove tecnologie.
Fondatore e direttore della rivista telematica InterLex.

Curriculum
Attività in campo
giuridico
19 ottobre 2006. Il testo non ufficiale del disegno di legge del ministro per le comunicazioni Gentiloni (presentato alla Camera il 16 ottobre col n. C.1825)
Schema di disegno di legge recante disposizioni per la disciplina del settore televisivo nella fase di transizione alla tecnologia digitale
11 ottobre 2006. Un'inaccettabile disposizione nel decreto-legge fiscale cancella un principio consolidato del diritto d'autore: ecco il balzello sulle rassegne stampa
Un errore i diritti sulle rassegne stampa
Il testo del Decreto-legge 3 ottobre 2006, n.262 - art. 32

Intercettazioni e pubblicazioni: i veri problemi

Scandalo Telecom. Il "decreto Mastella" pone alcuni questioni sul diritto di informare. Ma prima si deve leggere con attenzione l'ordinanza del GIP

28 settembre 2006 

Un'associazione per delinquere, messa in piedi dal responsabile della sicurezza di Telecom Italia, avrebbe condotto per anni un'estesa attività di "dossieraggio" a carico di un grande numero di cittadini (il condizionale è d'obbligo perché non c'è una sentenza definitiva di condanna e quindi gli indagati - non ancora imputati - devono essere considerati innocenti). Questa è la sostanza dello "scandalo Telecom" di cui si parla in questi giorni.
L'informazione, soprattutto all'inizio, non è stata sempre corretta e non ha messo nella giusta luce alcuni problemi molto seri, e ben noti agli addetti ai lavori, che riguardano la protezione dei dati personali nel nostro Paese.
Per capire meglio i termini della questione, si dovrebbe leggere con attenzione l'ordinanza di applicazione di misure cautelari e sequestri emessa dal giudice per le indagini preliminari Paola Belsito. (continua)

Sanzioni forti per chi pubblica dati di fonte illegale
Decreto-legge 22 settembre 2006, n. 259

Il comunicato del Garante per la protezione dei dati
Nessuno pubblichi i contenuti dei dossier illegali

Diritti digitali, il problema dei problemi
La TV digitale terrestre nel sistema dei media - 4
 

Professione giornalista
Abolire l'Ordine? E' una proposta troppo "radicale"


Lingua lessa e cervello fritto
Lo scanner non serve a scannare

© Manlio Cammarata 2006 

Informazioni di legge