Telecamera   MCr
Home Curriculum InterLex Mappa del sito E-mail

Giornalista free lance, fotografo e videoreporter.
Iscritto all'Albo dei giornalisti (pubblicisti) dal 1973. Specialista nella divulgazione tecnico-scientifica e giuridica. Esperto dei problemi dell'informazione e degli aspetti giuridici delle nuove tecnologie.
Fondatore e direttore della rivista telematica InterLex.

» Curriculum

» Attività in campo
  giuridico 

Il digitale terrestre, una sfida per l'informazione

Il passaggio della televisione dall'analogico al digitale pone in primo luogo il problema dei contenuti e di nuovi linguaggi per l'informazione.

24 luglio 2006 

Rinvio a date realistiche del passaggio definitivo della televisione terrestre alla tecnica digitale, la Rai come motore dell'innovazione, "televisione per tutti", con prevalenza di programmi gratuiti. Queste le linee essenziali che sono emerse dalla conferenza sul digitale terrestre che si è tenuta a Napoli il 14 e 15 luglio. Un deciso cambiamento di rotta rispetto alle iniziative del precedente governo. Si aprono dunque nuovi scenari di sviluppo nel sistema dei media in Italia (vedi Da Napoli la svolta sulla TV digitale terrestre su InterLex).
La "piattaforma" DTT si sviluppa in un contesto affollato di tecnologie e pone un problema di integrazione tra i diversi media, primo di tutti l'internet. Ci sono problemi di investimenti da fare, di contributi pubblici, di regole, di apertura del mercato. E soprattutto c'è il problema dei contenuti. Perché senza contenuti non c'è tecnologia che tenga, il pubblico non risponde.(continua)


»

Sull'argomento:
La TV digitale terrestre nel sistema dei media - 1
 

»

Il quadro della situazione (su InterLex):
Da Napoli la svolta sulla TV digitale terrestre


»

Articolo precedente:
Giornalisti free-lance bastonati da Bersani e Visco?
(17.07.06)

© Manlio Cammarata 2006 

Informazioni di legge