Telecamera   MCr
Home Curriculum InterLex Mappa del sito E-mail

Giornalista free lance, fotografo e videoreporter.
Iscritto all'Albo dei giornalisti (pubblicisti) dal 1973. Specialista nella divulgazione tecnico-scientifica e giuridica. Esperto dei problemi dell'informazione e degli aspetti giuridici delle nuove tecnologie.
Fondatore e direttore della rivista telematica InterLex.

» Il curriculum

Servono regole chiare per l'informazione sul web

Una brutta sentenza riporta in primo piano il tema della qualificazione delle testate giornalistiche on line. Occorre chiarezza nella normativa.

26 giugno 2006 

Il tribunale di Aosta ha condannato per diffamazione un "blogger", paragonandolo al direttore responsabile di un periodico. La sentenza è inaccettabile, non solo "in diritto",  e rivela la confusione che regna nel quadro normativo che dovrebbe regolare le pubblicazioni telematiche (oltre che la scarsa conoscenza del contesto in cui si sono svolti i fatti).
Scrive il giudice: "... essendosi provato... che il TIZIO era il soggetto che aveva in disponibilità la gestione del blog, egli risponde ex art. 596 bis c.p., essendo la sua posizione identica a quella di un direttore responsabile".
E commette un imperdonabile errore di diritto, perché la figura giuridica del direttore responsabile  è specificamente prevista dalla legge del 1948 sulla stampa. (Tutto l'articolo su InterLex)
» Sull'argomento
L'orfana figura del direttore responsabile
(D. Minotti)

»

Articolo precedente
La Rai non sarà la BBC, ma perché non tentare?
(5 giugno 2006)

© Manlio Cammarata 2006 

Informazioni di legge