Telecamera   MCr
Home Curriculum InterLex Mappa del sito E-mail

Giornalista free lance, fotografo e videoreporter.
Iscritto all'Albo dei giornalisti (pubblicisti) dal 1973. Specialista nella divulgazione tecnico-scientifica e giuridica. Esperto dei problemi dell'informazione e degli aspetti giuridici delle nuove tecnologie.
Fondatore e direttore della rivista telematica InterLex.

Il curriculum

La Rai non sarà la BBC, ma perché non tentare?

Si raccolgono le firme per una legge di iniziativa popolare "Per un'altra TV": un'idea di televisione pubblica libera dai vincoli della politica.

5 giugno 2006 

Duopolio. Par condicio. Conflitto di interessi. Concorrenza tra pubblico e privato. Televisione "di qualità" contro "televisione deficiente". Imparzialità e pluralismo. E ancora...
Parole-chiave di una discussione che va avanti dagli anni '70, quando incominciarono a nascere le televisioni private. Si inserirono nel varco aperto da una sentenza della Corte costituzionale, che pose fini al monopolio televisivo di stato e lasciò un vuoto normativo che la politica non seppe o non volle colmare nel modo giusto.
Né la legge 103/75 "Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva" né la 223/90 "Mammì" riuscirono a mettere ordine. Anzi, si limitarono a "fotografare" e quindi congelare la situazione. Poi altre sentenze della Corte costituzionale  (puntualmente aggirate) e altre leggi, da ultima la 112/2004 "Gasparri", hanno
(Tutto l'articolo su InterLex)

»

Articolo precedente
Siamo tutti giornalisti? (27.03.06)

»

Buone letture
Il tempo di ieri - Vita e pensieri di fotografo

© Manlio Cammarata 2006 

Informazioni di legge